Il chitarrista venne chiamato da John Barry per suonare il celebre motivo scritto da Monty Norman
© Afp
È morto a 87 anni Vic Flick. Celebre musicista britannico, è entrato nella storia del cinema per aver suonato il famoso motivo di chitarra jangly della sigla di tutti i film di James Bond, a partire dal primo, "Licenza di uccidere". Ad annunciare la morte del chitarrista è stato il figlio Kevin: Vic Flick è morto il 14 novembre, dopo che gli era stato diagnosticato il morbo di Alzheimer.
Nato nel Surrey nel 1937, Flick aveva già suonato con il compositore John Barry nei John Barry Seven. Quando nel 1962 Barry fu chiamato a riarrangiare il tema scritto da Monty Norman per "Dr No" (adattato in italiano come "Licenza di uccidere"), il primo film di James Bond, chiamò con sé Flick. Il chitarrista decise di suonare il famoso riff con una chitarra Clifford Essex Paragon Deluxe del 1939 collegata a un amplificatore Fender Vibrolux, per aggiungere un "suono pesante". Per quella sua prova che sarebbe stata utilizzata in decine di film e ascoltata da milioni di persone, gli venne pagato un compenso unico di 6 sterline.
"Aveva una marcia in più, una sorta di suono dinamico - ha dichiarato Flick a Jon Burlingame per il suo libro del 2012 "The Music of James Bond" -. L'ho suonata in modo eccessivo, appoggiandomi a quelle corde spesse e basse con un plettro molto duro, suonandola leggermente in anticipo rispetto al ritmo, e ne è venuto fuori un suono eccitante, quasi 'd'attacco', che si adattava all'immagine di James Bond".