Intervista a Maria Flora Monini che, insieme a Zefferino Monini, ha consegnato il riconoscimento alla celebre artista statunitense
di Giancarlo BastianelliSulla Terrazza di Casa Menotti a Spoleto, Maria Flora e Zefferino Monini hanno consegnato il Premio "Una Finestra sui Due Mondi", giunto alla sua nona edizione, a Victoria Thierrée Chaplin, ideatrice dello spettacolo "Bells and Spells", presente a Spoleto 2018. La giuria, presieduta dal direttore artistico del Festival Giorgio Ferrara e composta dal sindaco di Spoleto Umberto De Augustinis e dai promotori del Premio Maria Flora e Zefferino Monini, ha scelto l'attrice e regista per le sue molteplici doti artistiche.
Il premio "Una Finestra Sui Due Mondi", dice Maria Flora Monini, ci dà la possibilità di assegnare un riconoscimento in un luogo che negli anni ha ospitato fin dalle prime edizioni del Festival, i nomi più importanti del panorama culturale mondiale. La finestra dalla quale si affacciarono i grandi di allora ospiti del Maestro Menotti, è quella dalla quale si è affacciata anche l'attrice e regista Victoria Thierrée Chaplin.
I giovani e la loro valorizzazione sono sempre in cima all'"agenda"
Io e mio fratello Zefferino abbiamo voluto il Premio Speciale, dedicato ai giovani talenti emergenti presenti al Festival. Quest'anno è stato assegnato a Benedetta Torre, soprano dell'Opera inaugurale "Minotauro" e nell'Oratorio drammatico "Giovanna D'arco Al Rogo" che concluderà l'edizione 2018 del Festival dei due Mondi.
La Casa Museo del Maestro è diventata in questi anni un punto di riferimento anche per i concerti
Anche quest'anno con tra appuntamenti giornalieri, abbiamo voluto offrire al pubblico del Festival un'ulteriore opportunità di ascoltare giovani musicisti che con i loro concerti hanno la possibilità di farsi ascoltare da un pubblico vario ma anche competente.