Il comitato organizzatore ha annunciato i nomi delle personalità che sosterranno la candidatura olimpica
© SportMediaset
Monica Bellucci, Roberto Benigni, Paolo Sorrentino e tanti altri. Saranno le eccellenze italiane nel mondo a rappresentare Roma 2024. Sono stati scelti i 17 ambasciatori della candidatura olimpica della capitale. Oltre a star del cinema ci sono anche imprenditori – da Armani a Ferrero, da Benetton ad Andrea Agnelli – e tante stelle della musica, tra cui il premio Oscar Ennio Morricone e cantanti come Andrea Bocelli e Laura Pausini.
Oltre alle personalità già citate, sono stati nominati ambasciatori anche Nerio Alessandri, Alberica Antinori, Guido Barilla e Marco Tronchetti Provera. E ancora lo chef Massimo Bottura, il maestro Riccardo Muti e Giuseppe Tornatore. “Le eccellenze tricolori scendono in campo al fianco di Roma 2024. Diciassette 'campioni', universalmente conosciuti e unanimemente apprezzati, ambasciatori del Made in Italy che ha scalato il mondo, conquistandolo - nel campo dell'impresa e dell'arte - fanno squadra per alimentare la grande sfida", si legge nel comunicato ufficiale del comitato organizzatore.
"La candidatura per il 2024 può concretizzare la voglia di rilancio della Capitale e di tutta l'Italia. Lo sport – affermano i neo ambasciatori - è uno strumento formidabile di crescita sociale, culturale e urbanistica. La candidatura è destinata a regalare una nuova prospettiva di sviluppo che dobbiamo perseguire senza paura. Con ottimismo, coraggio e passione".