Tanti talenti ma una rosa ristretta
Una delle protagoniste più attese di Euro 2004 è l'Inghilterra. La squadra di Eriksson, che ha appena prolungato il contratto con la federcalcio inglese, è in bilico fra i grandi talenti (dalla cintola in su) e le difficoltà di organico in difesa. Beckham è una certezza, mentre il reparto avanzato si affiderà alla giovane coppia Owen-Rooney. Dietro, la squalifica di Rio Ferdinand e la scarsa vena del portiere James potrebbero creare dei problemi.
"Tutto può succedere". Potrebbe essere questo il titolo della spedizione europea della nazionale di Eriksson, che è dotata di grandi talenti ma di altrettante lacune, soprattutto nel reparto difensivo. Altra incognita è la rosa corta, con le riserve che non paiono all'altezza dei titolari. La squalifica di Rio Ferdinand e la contemporanea assenza di Woodgate costringeranno Eriksson ad affidarsi a Campbell e Therry, con il solo King come alternativa nel ruolo di centrale. La difesa non dà dunque sufficienti garanzie a difesa di un portiere, David James, già non abbastanza affidabile così come le sue due riserve. Il centrocampo è l'unico reparto nel quale Eriksson potrebbe avere dei problemi di scelta, con il dubbio fra Lampard (autore di una grande stagione con il Chelsea) e Scholes, che però al momento pare titolare inamovibile.
Per quel che riguarda il reparto avanzato, anche lì il Ct pare avere le scelte obbligate, con la coppia ricca di talento Owen-Rooney, ma anche molto giovane e quindi con l'incognita continuità. In alternativa Heskey e Vassell, che però non hanno grande esperienza internazionale. L'Inghilterra dunque pare una delle più grosse incognite di questo Europeo: se è in giornata, è in grado di battere chiunque. Se da un lato dunque ci sono queste incognite, la certezza si chiama invece Sven Goran Eriksson: con lui alla guida la nazionale inglese ha perso solo una partita in competizioni ufficiali, nei quarti di finale dei Mondiali contro il Brasile. Ora ha davanti un esordio molto impegnativo contro i campioni in carica della Francia. In caso di sconfitta, i tabloid sono già pronti e demolire il Ct ed i suoi ragazzi. In caso di vittoria, chi fermerà i Leoni?