Hockey Pista: non è riconosciuta
Mai in campo contro la Catalogna. La Federazione Italiana di hockey pista, attraverso un comunicato, ha annunciato che nessuna nazionale azzurra parteciperà ad alcuna competizione ufficiale dove sia presente la regione iberica. "Non possiamo concepire che l'Italia affronti una squadra che rappresenta solo una parte della Spagna - ha spiegato un portavoce della Federazione - tanto più nelle manifestazioni dove partecipa la nazionale spagnola".
Grandi critiche anche nei confronti del presidente della Federazione spagnola, Isidre Oliveras de la Riva, reo di aver pemesso al Comitato Esecutivo di approvare una legge che riconoscesse la federazione catalana.
D'altra parte, non faranno parte della selezione spagnola che il 23 giugno parteciperà in Canada ai Mondiali di hockey in linea i sette giocatori catalani che avrebbero dovuto giocare con la Catalogna, prima che questa rinunciasse. Il selezionatore iberico Josè Ramon Lanz ha negato che la decisione sia stata presa per una sorta di vendetta e ha giustificato l'assenza dei sette per non aver partecipato agli allenamenti.