Italia con Paraguay, Ghana e Giappone
Saranno Paraguay, Giappone e Ghana le avversarie dell'Italia Under 21 nel girone eliminatorio del torneo Olimpico, in programma ad Atene dall'11 al 28 agosto. E' questo l'esito del sorteggio che si è svolto in mattinata e che ha inserito gli azzurrini, freschi campioni d'Europa, nel girone B. Le prime due classificate si qualificheranno ai quarti di finale ad eliminazione diretta. "E' un sorteggio difficile e duro", ha commentato il ct Gentile.
Gli africani fanno tornare alla mente un brutto ricordo: ad Atlanta '96 gli azzurri vennero sconfitti per 3-2 ed eliminati nel girone eliminatorio. Il gran caldo previsto ad Atene potrebbe esaltare le loro grandi doti atletiche. "Sotto questo aspetto - ha spiegato il ct Claudio Gentile, che spera (e probabilmente sarà così) di guidare l'Olimpica - il Ghana è avvantaggiato, per loro sara' più facile andare forte, sul piano atletico potrebbero essere favoriti".
Ma anche Paraguay e Giappone sono avversari di tutto rispetto, da non sottovalutare per non incappare in clamorose figuracce. "Arriva all'Olimpiade dopo avere eliminato il Brasile, non mi sembra una cosa da poco. Il Giappone, invece, è un paese che sta crescendo calcisticamente, quindi merita pieno rispetto. Insomma il nostro girone mi pare abbastanza duro".
I raggruppamenti del torneo olimpico
Gruppo A
Grecia, Corea del Sud, Mali, Messico
Gruppo B
Italia, Paraguay, Giappone, Ghana
Gruppo C
Serbia Montenegro, Argentina, Tunisia, Australia
Gruppo D
Portogallo, Costa Rica, Marocco, Iraq