Croati costretti a vincere per passare
Allo stadio Da Luz di Lisbona alle 20.45 la Croazia affronta l'Inghilterra. Ultima partita nel girone per le sue selezioni, che per qualificarsi devono vincere. Gli inglesi, che aspettano il primo centro di Owen, possono anche pareggiare se gli svizzeri non demoliscono i francesi nell'altra partita. I croati, che avanzano Tudor a centrocampo, devono abbattere il tabù che non li vede mai vincenti con gli inglesi se vogliono passare.
Difficile impegno per l'Inghilterra, che affronta una Croazia costretta a cercare i 3 punti per qualificarsi ai quarti. Gli inglesi potrebbero anche pareggiare e qualificarsi se la Svizzera non batte la Francia con un grande scarto di gol. David Beckham molto determinato a giocarsela fino in fondo: "E' letteralmente impensabile che l'Inghilterra esca al primo turno coi giocatori che ha.". Il ct croato Baric dal canto suo afferma che "loro hanno più pressione, noi abbiamo meno da perdere.". Croati chiamati a ripetere la bella prestazione offerta con la Francia. Tutti aspettano Michael Owen che cercherà di sbloccarsi e segnare il suo primo gol nella competizione.
Croati in campo con un 4-4-2: 12 Butina, 13 Simic, 21 R.Kovac, 3 Simunic, 6 Zivkovic, 7 Rapajic, 5 Tudor, 10 N.Kovac, 22 Bjelica, 11 Sokota, 9 Prso.
Il 4-4-2 inglese prevede: 1 James, 2 G.Neville, 5 Terry, 6 Campbell, 3 A.Cole, 7 Beckham, 4 Gerrard, 11 Lampard, 8 Scholes, 9 Rooney, 10 Owen.