Per lui gli Europei erano già finiti
Se l'Inghilterra avesse proseguito il cammino ad Euro 2004 avrebbe dovuto rinunciare a Wayne Rooney, il cannoniere di questa edizione degli Europei. L'attaccante è stato sostituito alla mezz'ora del primo tempo nella partita persa ai rigori con il Portogallo, dopo aver avuto la peggio in uno scontro con Jorge Andrade. "L'infortunio è piuttosto serio, è simile a quello che subì nel 2002 Beckham" ha spiegato il ct dell'Inghilterra Eriksson.
E' più grave del previsto l'infortunio occorso a Wayne Rooney nel quarto di finale contro il Portogallo. Il "fenomeno" inglese si è procurato la frattura del metatarso del piede destro in uno scontro con il portoghese Andrade, che lo ha costretto ad uscire al 27' del primo tempo e lo terrà lontano dai campi di gioco per un mese.
Un infortunio, quello dell'attaccante dell'Everton, che riporta alla mente dei tifosi anglosassoni quello di David Beckham ai Mondiali del 2002: lo Spice Boy, in Corea e Giappone, si era fratturato il secondo metatarso del piede sinistro. La fortuna non è dalla parte di Sven Goran Eriksson, visto che Rooney era di gran lunga il giocatore più in forma dei Bianchi d'Inghilterra, avendo messo a segno 4 reti in questa fase finale di Euro 2004. Senza il suo bomber l'attacco inglese ha faticato a trovare sbocchi: Darius Vassel, subentrato al 18enne attaccante, ha anche sbagliato il rigore decisivo nella serie ad oltranza che è costato la qualificazione alla semifinale.