Sconfitta la spagnola Ruano Pascual
Silvia Farina Elia ha sconfitto la spagnola Virginia Ruano Pascual in tre set (2-6, 6-4, 7-5), qualificandosi per gli ottavi di finale di Wimbledon. La tennista italiana, che lo scorso anno arrivò ai quarti, raggiunge così Rita Grande, che si era qualificata domenica pomeriggio battendo la Razzano. E' la prima volta che due tenniste italiane arrivano appaiate agli ottavi di finale del torneo di tennis che si disputa sull'erba di Wimbledon.
Dopo l'exploit di Silvia Farina, che nell'edizione 2003 aveva raggiunto i quarti di finale, sconfitta solo da Kim Clijsters in tre set, è ancora il torneo di Wimbledon a dare una grande soddisfazione al nostro piccolo tennis. Piazzare due giocatrici negli ottavi di finale del più prestigioso torneo del mondo è un risultato a cui il nostro tennis non era mai arrivato.
Lostacolo superato dalla tennista milanese, testa di serie numero 14 del tabellone e particolarmente a suo agio sull'erba, al terzo turno, è quello rappresentato Virginia Ruano Pascual, attualmente numero 67 del ranking mondiale. Il match era stato interrotto domenica per la pioggia, con la Farina che, perso il primo set per 6-2, era stata brava a riacciuffare la partita dal 3-1 per lavversaria nel secondo, vincendo la frazione al decimo gioco. Alla ripresa del gioco, la Farina ha strappato il servizio alla Ruano Pascal, si è fatta riagguantare sul 4-4 e poi sul 5-5 prima di imporsi nel finale. Ora, la prossima avversaria della Farina è la francese Mauresmo, numero 4 del tabellone.
La Farina si è aggiunta così a Rita Grande, che si era già qualificata per gli ottavi con la vittoria di domenica sulla francese Virginie Razzano. Vinto il primo set grazie ad un break di differenza, la tennista partenopea è stata brava a recuperare nella terza frazione, dopo aver perso il secondo set per lunico break concesso, sul 5-4 per lavversaria. Il suo prossimo avversario sarà l'argentina Suarez, numero 9 del seeding.