sport

Wimbledon,com'è difficile arrivarci

Cifre da capogiro per assistere

23 Giu 2005 - 15:41

Continuano i successi della squadra dell’Italtennis a Wimbledon. Vinci, Farina, Serra Zanetti e Bracciali stanno accendendo le speranze dei molti appassionati a questo sport che da molto tempo non vedevano vincere gli azzurri contro i grandi campioni internazionali. C’è chi addirittura sogna una finale all’italiana nel campo centrale più famoso del mondo. Dunque la domanda sorge spontanea: se veramente succedesse il miracolo, quanto costerebbe andare a Wimbledon?

Ci sono un paio di considerazioni da fare prima di rispondere a questa domanda. Il torneo internazionale di Wimbledon è considerato uno degli eventi mondani della stagione estiva inglese. Sono in molti dell’alta società londinese che si recano sui campi solo per farsi vedere dai paparazzi, sempre appostati per fotografare i personaggi famosi o e presunte fidanzate degli sportivi. Inoltre il vincitore del torneo viene premiato dalla Duchessa di Kent. Su quello che succede tra gli spalti dei campi da tennis è stato addirittura girato un film, Wimbledon appunto, che descrive quell’atmosfera particolare che si respira solo tra questi campi da tennis.

Tutto questo per dire che per i semplici appassionati Wimbledon può diventare un lusso che in molti non potrebbero permettersi. Un biglietto per una delle due finali, maschile o femminile, costa dalle 73 alle 79 sterline, cioè circa 120 euro. Una cifra da capogiro, specie se paragonata al costo dei biglietti per gli Open di Roma. Un biglietto per entrare nel circuito parte da circa 5 euro fino ad arrivare a cifre, ovviamente, molto più alte.

Oltre al prezzo, i biglietti per Wimbledon non sono sempre così facile da trovare. La prevendita è sicuramente la maniera migliore per aggiudicarsi un posto a sedere nei 19 campi in cui si gioca il torneo, ma una volta iniziata la manifestazione diventano introvabili. L’organizzazione trattiene sempre una parte dei biglietti da vendere giorno per giorno a tutti coloro che fin dalle prime luci dell’alba si mettono in fila e sperano di aggiudicarsene uno. Tutto questo vale anche per le finali, con la differenza che si moltiplicano le persone in fila.

Il biglietto non rappresenta l'unica difficoltà. Oltre al costo di ristoranti e alberghi, senza contare il biglietto aereo fino a Londra, arrivare ai campi non è praticissimo. L'organizzazione incita a usare i mezzi pubblici, per non causare eccessivo traffico nell'area. Se si sceglie di prendere la metropolitana o il treno, una volta arrivati alla stazione, bisogna camminare per circa venti minuti. Se invece si preferisce l'autobus si rischia di rimanere imbottigliati nel traffico londinese.

Insomma assistere al torneo di tennis più importante e prestigioso del mondo può essere alquanto complicato.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri