Il pesarese si migliora ancora: 1'12"4
Dopo aver impressionato tutti nella seconda giornata di test a Valencia fermando il cronometro sull'1'12"8, Valentino Rossi ci ha preso gusto e nel pomeriggio di giovedì si è migliorato ulteriormente, stabilendo il suo primato personale con il tempo (ufficioso) di 1'12"4, a soli 3 decimi da Massa, che in mattinata con la F2004 con motore V8 aveva fatto segnare un 1'12"1. Poi Vale è andato lungo alla curva 6.
Continua a migliorarsi sessione dopo sessione Valentino Rossi, tra lo stupore generale di addetti ai lavori e piloti. Il campione di Tavullia, dopo una mattinata nella quale non ha brillato quanto a tempi sul giro, nel pomeriggio è riuscito a migliorarsi nuovamente. Venticinque tornate prima di mezzoggiorno hanno permesso a Rossi di riprendere confidenza con la monoposto. Valentino, ha ottenuto come migliore prestazione il tempo di 1'13"2, circa quattro decimi superiore al miglior tempo realizzato mercoledì. La prima mini sessione mattutina si è conclusa con una nuova uscita di pista di Rossi, alla curva 4, senza conseguenze per il pilota e con la vettura prontamente recuperata dai meccanici. Insieme al pilota di Tavullia, ha girato anche Felipe Massa con una F2004 dotata di motore V8, il quale ha fatto registrare come miglior rilevamento il tempo di 1'12"1.
Nel primo pomeriggio, il pluri iridato delle due ruote fatto un netto miglioramento rispetto alla sessione mattutina. Rossi, infatti, ha stabilito il suo primato personale, abbassando il cronometro a 1'12"4. Nel complesso ha fatto una cinquantina di giri, lontano circa un secondo e mezzo dai migliori. Il progresso è evidente se paragonato con il tempo fatto registrare da Massa, ma i tecnici hanno ripetuto l'impossibilità di confrontare i tempi perchè ottenuti con due vetture differenti.