Unico brivido la traversa di Sheva
Nel posticipo della 23.a giornata, all'Olimpico la Lazio ferma il Milan sullo 0-0. Una gara senza grossi brividi, anche se i rossoneri hanno avuto le occasioni migliori per sbloccare il risultato, soprattutto con Gilardino e Shevchenko. Al 70', infatti, l'ucraino ha avuto sulla testa la palla del possibile vantaggio, ma Peruzzi si è superato deviando sulla traversa. Nel finale, Lazio vicina al gol con un tiro di Mauri.
A vedere il bicchiere mezzo pieno c'è senza dubbio una maggior solidità e determinazione. A vedere il bicchiere mezzo vuoto ci sono i 14 punti che separano il Milan dalla capolista Juventus e così, col secondo pareggio consecutivo dopo l'1-1 contro la Sampdoria, il Milan probabilmente ha detto definitivamente addio alla rincorsa sui bianconeri.
All'Olimpico, contro la Lazio, in una gara che nel passato ha sempre regalato spettacolo e gol, i rossoneri non sono riusciti ad andare oltre lo 0-0, disputando una gara senza particolari acuti, merito di una Lazio ordinata, poco appariscente ma con un impianto di gioco solido, e demerito forse di una brillantezza ormai perduta, senza dubbio lontano ricordo di quella messa in mostra ad inizio stagione e nel 3-1 alla Juventus. Segno di un evidente calo fisico ma forse anche di una scelta programmata per concentrare tutte le energie in vista della ripresa della Champions League.
Capitan Shevchenko e compagni hanno cercato di mettere subito sotto la Lazio, ma fin dall'inizio la squadra è sembrata più compatta, più concentrata a non concedere spazi piuttosto che a creare gioco. Stam e Serginho sulle fasce sono rimasti più bloccati del solito e Kakà, pur svariando su tutto il fronte, non è quasi mai riuscito ad innescare Gilardino e Shevchenko, con l'ucraino che partiva spesso dalla sinistra per poi accentrarsi. E di fronte ad una Lazio compatta, con Liverani in cabina di regia e Mudingayi al suo fianco a recuperare palloni su palloni, le uniche occasioni potevano venire su palla inattiva o su capovolgimento di fronte. Ma la serata no è apparsa ancor più evidente quando, per ben due volte tra primo e secondo tempo, i rossoneri si sono trovati ad ususfruire di due punizioni dal limite sulle quali l'arbitro Saccani ha faticato a far rispettare la distanza, perdendo un paio di minuti senza che lo specialista Pirlo riuscisse a superare la barriera. Nel primo tempo ci hanno provato Sheva, Kakà e Seedorf senza però impensierire Peruzzi, mentre sulla sponda biancoceleste, fatta eccezione per qualche discesa di Oddo, Dida ha passato una prima frazione tranquilla.
Meglio nella ripresa, con un Milan più veloce, più aggressivo e impegnato a far girare il gioco sulle fasce. Ed inevitabilmente è venuta fuori anche la Lazio perchè, cercando il gioco, i rossoneri hanno concesso più spazi agli uomini di Rossi, protagonisti di un avvio di ripresa sull'acceleratore. Ma le occasioni migliori si sono avute al 60' e al 70'. Nella prima Gilardino ha fatto tutto benissimo, controllo, girata meno che il tiro, schiacciando troppo il pallone che è uscito dallo specchio. Nella seconda, la più limpida palla gol di tutto l'incontro, Sheva ha trovato sulla sua strada uno strepitoso Peruzzi che ha deviato sulla traversa la capocciata dell'ucraino. E il portiere laziale è stato protagonista di ottimi interventi, uscendo sicuro nelle palle alte, e quando lui non ci è arrivato, ci ha pensato Gilardino ad arrivare con un pizzico di ritardo sulla palla gol messa in mezzo da Serginho, cresciuto nella ripresa e importante anche in fase di copertura, anticipando per ben tre volte le incursioni aeree di Belleri. Nel finale la Lazio si è resa pericolosa con Mauri, sfiorando il gol con un tiro dal limite ma per una gara senza particolari brividi, il pareggio è giusto.
Certo la Juve si è allontanata e anche l'Inter si trova ora a più 6, mentre la Fiorentina tallona a una sola lunghezza, ma in questo momento il Milan necessita di ritrovare entusiasmo e condizione in vista della Champions, ultimo obiettivo rimasto nella stagione rossonera.
TABELLINO:
LAZIO (4-4-2): Peruzzi, Oddo, Stendardo, Cribari, Zauri, Bonanni (1' st Belleri), Mudingayi, Liverani, Mauri, Di Canio (18' st Pandev), Rocchi. In panchina: Ballotta, Giallombardo, Keller, Siqueira, Tare. Allenatore: Rossi
MILAN (4-3-1-2): Dida, Stam (34' st Cafu), Nesta, Kaladze, Serginho, Gattuso, Pirlo, Seedorf (38' st Jankulovski), Kakà, Shevchenko, Gilardino. In panchina: Kalac, Simic, Vogel, Inzaghi, Amoroso. Allenatore: Ancelotti
ARBITRO: Saccani di Mantova
Ammoniti: Kaladze, Oddo.
GOL, OCCASIONI E MOMENTI CLOU:
3' MIL: palla di Shevchenko per Gilardino che si gira rapido e calcia senza trovare la porta dal limite dell'area.
7' MIL: Sheva si invola palla al piede dopo aver saltato Stendardo ma il suo tiro viene ribattuto in corner da Cribari.
12' LAZ: proteste dei biancocelesti per un intervento di Gilardino che spinge Mauri in area di rigore.
16' MIL: da calcio d'angolo Stam stacca di testa verso la porta ma Peruzzi blocca senza problemi.
22' LAZ: azione di prima della Lazio con Di Canio che entra in area ma non riesce a trovare il tempo per mettere al centro il pallone.
28' LAZ: Oddo si spinge fino al limite dell'area rossonera e lascia partire un sinistro che termina fuori.
33' LAZ: discesa di Oddo sulla destra che scavalca Kaladze con un palonetto che il centrale intercetta con la mano, facendosi ammonire.
35' MIL: Shevchenko viene fermato da Saccani a tu per tu con Peruzzi per un presunto fallo di mani su un rimpallo, anche se la sensazione è che l'ucraino tocchi con il fianco.
37' MIL: Kakà si libera in area su passaggio di Sheva e di interno sinistro prova il tiro a giro ma Peruzzi blocca.
38' MIL: tiro dalla distanza di Seedorf che costringe Peruzzi alla parata a terra.
39' MIL: Sheva parte dalla sinistra e si accentra saltando Oddo per poi scaricare un destro che Peruzzi blocca senza difficoltà.
SECONDO TEMPO:
49' LAZ: sinistro dal limite dell'area di Mudingayi sul quale Dida si fa trovare pronto bloccando a terra.
50' LAZ: tiro dalla distanza di Di Canio che prende un effetto strano ma Dida trova il tempo e blocca in due tempi con un po' di affanno.
59' LAZ: Stam alleggerisce di petto per Dida ma il retropassaggio è corto e per poco Di Canio non riesce ad approfittarne.
60' MIL: Gilardino controlla benissimo un pallone all'interno dell'area piccola liberandosi di Stendardo ma sbaglia il tiro colpendo male e angolando troppo da posizione molto favorevole.
66' MIL: buona combinazione fra Kakà e Shevchenko col brasiliano che tira di prima intenzione costringendo Peruzzi a distendersi e deviare in calcio d'angolo.
67' LAZ: pericoloso cross di Zauri sul secondo palo per Belleri che viene provvidenzialmente anticipato da Serginho in tuffo di testa.
70' MIL: su uno splendido cross di Stam dalla destra, Shevchenko stacca in area a colpo sicuro ma Peruzzi tocca il pallone che sbatte sulla traversa e rimbalza sulla linea di porta. La più limpida palla gol.
71' MIL: ancora Sheva si libera in area e da posizione defilata impegna il portiere laziale che ad una mano alza sulla traversa.
74' LAZ: azione confusa in area rossonera con Mauri che prova il tiro dal limite ma il pallone viene contratto in calcio d'angolo.
77' MIL: ottima discesa sulla sinistra di serginho che mette in mezzo un invitante pallone sul quale Gilardino è leggermente in ritardi e non riesce a deviare.
84' LAZ: sull'ennesimo cross dalla sinistra, Serginho anticipa ancora una volta Belleri pronto a colpire di testa.
87' LAZ: Mauri riesce a liberarsi di Nesta e siporta la palla sul destro ma sbaglia il tiro e calcia fuori a Dida immobile.