Linea dura contro riferimenti al regime
Linea dura della polizia tedesca nei confronti dei tifosi che si macchieranno di richiami al regime nazista durante i prossimi Mondiali in Germania. Secondo quanto riporta il tabloid inglese "The Sun", il tifoso che farà riferimenti, anche in modo ironico, al nazismo, sarà immediatamente processato e potrebbe rischiare due settimane o, addirittura, tre anni di carcere se trovato colpevole di istigazione all'odio razziale.
Tutto nasce avvertimento in questo senso fatto dalla polizia di Norimberga, dove la nazionale inglese farà la sua prima partita, il 15 giugno, contro Trinidad e Tobago. I tifosi della nazionale britannica, infatti, sono noti per imitare il "passo dell'oca" o fare altri riferimenti alla seconda guerra Mondiale: "Noi puniremo duramente chi terrà comportamenti offensivi o provocherà problemi - ha detto Gerhard Hauptmannl, capo della polizia locale - Siamo molto sensibili per quel che riguarda la nostra storia. I fan inglesi sappiano che saluti nazisti o il passo dell'oca non saranno tollerati. Noi daremo il piu' caldo dei benvenuti ai veri tifosi. Chiunque glorifichera' l'estremismo rischia l'arresto".
Hauptmannl ha aggiunto che la polizia ha il potere di tenere in cella per due settimane senza accuse chiunque viene considerato un problema per l'ordine pubblico. "Questa era la città delle manifestazioni del nazismo, ma oggi è famosa per essere la città dei diritti umani. Noi non viviamo nel passato", ha concluso. Circa 10.000 tifosi inglesi con biglietto saranno alla partita, ma - dice il Sun - un numero uguale arriverà senza biglietto "tra cui i nostri famigerati hooligan". A rischio anche quei tifosi olandesi che, come emerso nelle scorse settimane, si presenteranno in Germania con elmetti simili a quelli dell'esercito del Terzo Reich.