sport

L'Armani Jeans saluta l'Eurolega

Sconfitta dall'Olympiacos: è fuori

09 Feb 2006 - 22:58

Sfumano i sogni di Milano in Eurolega. Dopo tre vittorie consecutive, nell'ultima partita del gruppo B l'Armani Jeans si è arresa in casa ai greci dell'Olympiakos per 75-84. Una sconfitta che costa alla squadra di Djordjevic l'eliminazione. Nel gruppo A ininfluenti la sconfitta di Treviso contro l'Olimpia Lubiana e il successo di Bologna sullo Zalgiris Kaunas: entrambi i quintetti erano già qualificati alle Top 16.

L’Olimpia saluta l’Europa nel modo più amaro: dopo aver vinto tre partite consecutive, perde quella decisiva con l’Olympiacos e viene eliminata dall’Eurolega. I biancorossi non riescono a sviluppare il gioco in velocità e pagano la serata disastrosa al tiro della coppia Bulleri-Calabria. Decidono le triple di Seibutis e un Edney indigesto alla difesa biancorossa. Milano parte forte e va subito sul 5-0, ma prima Bulleri e poi Montecchia subiscono le penetrazioni di Tyus Edney, che libera i compagni dall’arco dei 6,25 ed i greci sorpassano e arrivano a +4 (9-13 al 5’). E’ Preston Shumpert, in dubbio fino all’ultimo per un lieve infortunio, a dare la carica all’AJ. L’americano segna 11 punti con 3/3 da 3 punti ed i biancorossi chiudono il primo quarto sul 24-19. Quando Edney esce dal campo, i padroni di casa tentano di scappare, ma Shortsanitis si fa sentire sotto canestro, mette a segno due giochi da 3 punti, così l’Olympiacos resta a contatto e si va al riposo sul 34-28. Al rientro dagli spogliatoi, i greci trovano insperati punti dalla “strana” coppia Seibutis-Printezis (17 nel terzo periodo) e rimettono la partita in parità prima sul 40-40 e poi a quota 51, alla sirena. L’AJ non trova i punti di Calabria (0/6 da 3) e i greci vanno in vantaggio all’inizio del periodo conclusivo con una tripla di Vasilopoulos. Milano fatica in attacco e, soprattutto, in difesa, dove Edney continua a dare problemi. I biancorossi milanesi sprecano un paio di occasioni per tornare in parità e il “solito” Seibutis punisce dall’arco. L’Olympiacos arriva a +11 (62-73) a 3’dalla fine e il Forum comincia a sfollare. Un sussulto d’orgoglio riporta l’AJ a -4 (71-75), ma è troppo poco e troppo tardi. L’Europa se ne va.

Ininfluenti i risultati delle altre due italiane in campo, Benetton e Climamio, entrambe già qualificate alla fase successiva. La Fortitudo ha vinto per 86-81 a Kaunas in Lituania con lo Zalgiris. Per i bolognesi 16 punti di Green e 15 di Belinelli. Per la squadra avversaria 16 di Beard Tanoka. La Climamio chiude il Gruppo A in seconda posizione, alle spalle del Tau Ceramica. La Benetton Treviso è stata invece sconfitta per 95-77 a Lubiana dall'Union Olimpija. Da segnalare i 19 punti di Bargnani e i 18 di Nicholas, partito dalla panchina. Per l`Olimpija 17 punti di Rannikko.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri