Fatale il pareggio contro il Werder
E' finita dopo venti giornate di Bundesliga l'avventura di Giovanni Trapattoni sulla panchina dello Stoccarda. La decisione di esonerare il tecnico di Cusano Milanino è stata comunicata dalla direzione del club tedesco come conseguenza della mediocre classifica dello squadra, attualmente settima a 24 punti di distanza dalla capolista Bayern Monaco. Al Trap è stato fatale il pareggio interno di mercoledì contro il Werder Brema.
Al suo ritorno in Germania era stato accolto come un mito. Ma la "seconda" di Giovanni Trapattoni nel calcio tedesco non è stata all'altezza del ricordo lasciato. L'avventura dell'ex c.t. sulla panchina dello Stoccarda si era presto rivelata tutt'altro che semplice: niente simpatie né consensi, com'era avvenuto ai tempi del Bayern Monaco, bensì critiche provenienti da ogni parte, in primis dal suo presidente Erwin Staudt, che in più di un'occasione aveva messo in discussione l'allenatore italiano. Chiedeva vittorie Staudt, rispondeva con pareggi Trap: ben dodici in venti giornate di Bundesliga (cinque le vittorie, soltanto tre le sconfitte). Risultato? Stoccarda settimo in classifica con 27 punti, quasi la metà rispetto al Bayern capolista. L'ultimo 0-0, mercoledì, in casa contro il Werder è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso, portando all'esonero.
"Lo Stoccarda ha terminato con effetto immediato la collaborazione con Giovanni Trapattoni e il suo staff tecnico dopo averlo convocato in un colloquio personale nel quale gli sono state spiegate le ragioni di questa scelta" si legge nel comunicato diffuso dalla società. "Giovanni Trapattoni è un gentiluomo assoluto e l'allenatore più vincente del mondo - ha spiegato il presidente Staudt - Nonostante ciò, il suo lavoro con la squadra non è stato efficace e non ha ottenuto i risultati in cui speravamo. Ecco perché insieme abbiamo raggiunto la conclusione che nonostante siamo avanti col campionato possiamo raggiungere il nostro obiettivo con un nuovo allenatore, e cioè la qualificazione alla Champions League".
Trapattoni, 67 anni, era arrivato a Stoccarda lo scorso 18 giugno per sostituire il dimissionario Mathias Sammer e aveva firmato un contratto biennale promettendo i vertici della classifica. Col Benfica ci era riuscito, questa volta no. Al suo posto è stato ingaggiato il 45enne Armin Veh, un passato nella Bundesliga con l'Hansa Rostock.