sport

Uefa: All'Udinese fa bene l'Europa

I friulani sconfiggono il Lens 3-0

15 Feb 2006 - 20:42

L'Udinese inizia bene la sua avventura nei sedicesimi di coppa Uefa, dopo essere stata eliminata dalla Champions League, sconfiggendo per 3-0 i francesi del Lens al Friuli. Gli uomini allenati dalla coppia Dominissini-Sensini ipotecano il passaggio del turno grazie ad una rete di Di Natale al 35', ed ad una doppietta messa a segno in soli dieci minuti da Barreto, entrato nella ripresa, frutto di due contropiedi brucianti.

L'Udinese torna alla vittoria dopo il periodo buio. Al debutto in Europa la coppia di allenatori Dominissini-Sensini centra la vittoria. I friulani, infatti, nella gara d'andata dei sedicesimi di coppa Uefa batte per 3-0 il Lens al Friuli. Il primo gol è opera di Di Natale che al 35', di destro, gira in rete un cross dalla destra di Rossini, fino a quel momento fischiato dal pubblico per le occasioni sprecate. Gli altri due gol sono opera di due micidiali contropiedi di Barreto, entrato ad inizio ripresa, che solo in dieci minuti chiude il match. Nel primo è un cross in profondità di Muntari ad innescare il brasiliano, mentre nella seconda occasione un lancio dalle retrovie a valorizzare la velocità dell'attaccante che, messo a sedere il portiere avversario in uscita, segna il 3-0. Il primo tempo non è stato particolarmente emozionante, con i francesi, che al turno precedente hanno eliminato la Sampdoria, chiusi in attesa del contropiede vincente, e l'Udinese che faticava ad andare al tiro. La prima occasione del match è per gli ospiti al 5' con Frau che stava per approfittare di un retropassaggio sbagliato di Candela, ma De Sanctis intuisce. Rossini sbaglia un paio di conclusioni al volo in area, complice la stretta marcatura degli avversari, mentre sono ancora i francesi ad andare vicini al gol con una girata al volo di Cousin al 32' che De Sanctis riesce a parare. Dopo il vantaggio di Di Natale i friulani hanno una ghiotta opportunità per raddoppiare, ma Obodo, dopo aver addomesticato la palla, lascia partire un diagonale che finisce addosso al portiere Itandje.
Ad inizio ripresa il Lens sfiora in gol con una gran punizione di Thomert dalla trequarti che finisce fuori di un soffio. Gli risponde un colpo di testa di Obodo al 50', su pennellata dalla sinistra di Di Natale, che Itandje devia in angolo. Al 55' è il momento di Barreto che incanta il pubblico del Friuli e liquida il Lens con due splendide reti. Nel finale del match, al 91', il Lens sfiora il gol con una gran punizione dai 25 metri di Assou-Ekotto, che De Sanctis devia in angolo. Un minuto più tardi è Cousin ad impegnare l'estremo difensore friulano, ma il risultato non cambia.
Fra otto giorni è previsto il ritorno in Francia, su un campo difficile (lo sa bene la Sampdoria), ma la formazione di Domissini e Sensini vista al Friuli può dormire sogni tranquilli.

TABELLINO
UDINESE (3-5-2):
1 De Sanctis, 2 Zapata, 14 Natali, 19 Felipe, 32 Candela, 5 Obodo, 7 Zenoni, 18 Muntari (68' Tissone), 88 Baronio, 10 Di Natale (55' Barreto), 20 Rossini (84' Iaquinta). In panchina: 12 Paoletti, 9 Iaquinta, 16 Tissone, 21 Tapias, 31 Barreto, 33 Lazzari, 41 Politti. All. Dominissini-Sensini.
LENS (4-2-3-1): 30 Itandje, 26 Demont, 32 Assou-Ekotto, 4 Coulibaly, 3 Hilton, 23 Diarra (74' Khiter) , 8 Keita, 18 Thomert, 9 Cousin, 21 Frau (64' Carriere), 11 Jussie (63' Jemaa). In panchina: 1 Chabbert, 5 Gillet, 10 Carriere, 22 Jemaa, 34 Barul, 13 Lacourt, 29 Khiter. All. Gillot.
ARBITRO: Mejuto Gonzalez (Spa)
AMMONITI:
Keita (Lens); Zenoni, Natali (Udinese).
RETI: 35' Di Natale; 61' e 81' Barreto

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri