Sesta medaglia nella 4x5 km femminile
Sesta medaglia per i colori italiani alle Olimpiadi di Torino 2006. Il quartetto italiano composto da Confortola, Follis, Paruzzi e Valbusa ha conquistato il bronzo nella staffetta 4x5 km di sci di fondo. L'oro è andato alla Russia, davanti alla Germania. Per il fondo è il secondo bronzo dopo quello conquistato da Piller Cottrer nella 30 km a inseguimento. "Bellissimo chiudere in bellezza" ha detto la Paruzzi.
Il quartetto russo (Natalia Baranova-Masolkina, Larisa Kurkina, Julija Tchepalova, Evgenia Medvedeva-Abruzova) ha completato la prova con il tempo di 54'47"7 ed ha preceduto di 10"0 la Germania (Stefanie Boehler, Viola Bauer, Evi Sachenbacher-Stehle, Claudia Kuenzel), seconda e medaglia d'argento. L'Italia ha, quindi, chiuso al terzo posto a 11"0, beffando in volata la Svezia (Anna Dahlberg, Elin Ek, Britta Norgren, Anna Karin Stromsted) con un'irresistibile Sabina Valbusa, che ha coronato il grande lavoro delle compagne.
Al termine della gara un'emozionata Gabriella Paruzzi, alla sua ultima staffetta prima del ritiro, cerca di spiegare le sue sensazioni: "Questo risultato mi dà una felicità indescrivibile - ha ammesso con il viso bagnato dalle lacrime - dentro di noi c'era la voglia di dimostrare che le cose giravano bene. Oggi ero serena, ho tirato fuori il meglio di me. Le mie lacrime sono di gioia per il bronzo conquistato, anche se rimane l`amarezza perché so che questaè la mia ultima prova insieme alle mie compagne". Incredulità, invece, il sentimento che prova Antonella Confortola. "Non ho parole. Non ci credo che abbiamo raggiunto un traguardo del genere. E' stata una gara bellissima, abbiamo lottato dall`inizio facendo vedere di stare bene fisicamente".