sport

"Totti sarà dimesso martedì"

Il medico:"Ha passato notte tranquilla"

20 Feb 2006 - 12:34

"Per le dimissioni di Francesco Totti abbiamo pensato di attendere le 24 ore chirurgiche. Quindi fino a martedì mattina". Lo ha detto il medico sociale della Roma, Mario Brozzi, che si trova a Villa Stuart dove da domenica è ricoverato il capitano giallorosso. "Francesco ha passato la notte tranquillamente, quando si è svegliato ha chiesto un barattolo di Nutella e poi mi ha detto scherzando 'Domenica voglio giocare'".

Il professor Paolo Mariani, l'ortopedico che domenica sera ha operato Totti, ha illustrato alla trasmissione radiofonica romana 'Te la do io Tokio' i prossimi passi che consentiranno al giocatore il recupero. "La vite andrà levata tra un mese mentre la placca rappresenta uno degli ultimi elementi fondamentali riguardo il recupero - ha spiegato - Se riusciamo ad andare ai Mondiali potremmo togliere la placca anche dopo le tre settimane di vacanza che spettano al giocatore dopo l'impegno in Germania. Mi sento di stilare tra un mese il programma definitivo. Dal punto di vista tecnico possiamo tra un mese e mezzo a vedere cosa succede sul tapis roulant. Tra 15 giorni, appena tolti i punti, comincerà piscina".

Poi il dottore rivela un particolare della caviglia dello sfortunato capitano della Roma. "Quando abbiamo aperto abbiamo visto che il compartimento interno, e quindi i legamenti, erano particolarmente rovinati: indice di una violenza particolare nel trauma, si e' rotto infatti per la forza cinetica di notevole impatto. Ma la stessa risonanza dimostrava delle lesioni croniche".

Per i tempi di recupero molto dipenderà, in questi casi, dal fattore psicologico.
"Il morale è fondamentale. La psicologia dell'infortunio è molto molto importante per i giocatori. Lui è supportato da tutto lo staff - ha chiarito Mariani - Non ho visto subito le immagini, le ho viste solo dopo l'operazione. E un trauma significativo, ma la cosa piu' preoccupante per noi e' stata l'assenza di dolore. E' quello che piu' colpisce in questi casi perche' significa che s'interrompono tutte le fibre nervose".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri