sport

Lazio-Roma, serata di gala

All'Olimpico va in scena il derby

25 Feb 2006 - 17:06

Lazio-Roma accende la notte dell'Olimpico, la gara attesa da un anno da tutta la città. Non ci sarà l'infortunato Totti, ma la tensione sarà la stessa, quella di tutti i derby. I biancocelesti si affidano alla coppia Di Canio-Rocchi, mentre dall'altra parte sarà Montella a sostituire il capitano, con alle spalle il consueto trio Taddei-Perrotta-Mancini. Dirige Trefoloni, che ha già scatenato alcune polemiche.

Il derby è dovunque una partita particolare, ma a Roma lo è ancora di più: è la partita che vale una stagione, quella che permette ai tifosi vittoriosi mesi di sfottò nei confronti dei rivali. Non farà certamente eccezione la gara di questa sera, nonostante in settimana la tensione è, probabilmente, stata minore rispetto ad altre occasioni. Ad alzarla ci ha pensato venerdì Paolo Di Canio, commentando con ironia la scelta di Trefoloni come direttore di gara, dopo alcuni precedenti non certo idilliaci con la formazione biancoceleste.
Parlando della partita, le due squadre si presentano all'appuntamento in un ottimo stato di forma. Addirittura straordinaria la striscia (ancora aperta) di vittorie della Roma, arrivata a quota 10 e risalita fino al quarto posto in classifica. Ma è buono anche il momento della Lazio, reduce dall'importantissimo successo di domenica scorsa sul campo della Fiorentina.

Non ci sarà Francesco Totti, dopo il grave infortunio contro l'Empoli, ma c'è Vincenzo Montella, un uomo capace di fare molto male ai biancocelesti qualche anno fa: è ancora nelle menti di tutti il poker nell'1-5 del 10 marzo 2002. I laziali ricordano, invece, con grande piacere il 3-1 dell'anno scorso, quando andarono a segno Rocchi e Di Canio, proprio la coppia d'attacco che andrà in campo anche questa sera. Per il resto le formazioni sono al completo, pronte per la grande sfida.

LE PAROLE DEI MISTER
Rossi (Lazio)
: "La Roma è straforita, lo era all'andata, figuriamoci ora che arriva da dieci vittorie consecutive. L'assenza di Totti è grave e lo spettacolo di sicuro ne risentirà, ma questo può avvantaggiare la Roma perchè senza il capitano tutti glialtri saranno ancora più stimolati. Il derby non è la sfida Rossi-Spalletti, noi ci affrontavamo in campo in serie C. Ma lui sta facendo davvero un grande lavoro, perchè non è affatto facile allenare in una piazza come Roma".
Spalletti (Roma): "Fosse per me giocherei il prima possibile. La sento eccome, questa attesa, e le ore che mancano alla gara pesano. Ma fa parte del gioco. Questa è una partita importante, una finale nel campionato. Da Empoli, da casa mia, è tutta la settimana che mi chiamano chiedendomi come sto. Questa squadra è unita e dobbiamo stare attenti a come viviamo questa partita altrimenti rischiamo di bruciare energie importanti, dobbiamo gestire bene la tensione".

LE PROBABILI FORMAZIONI
LAZIO
(4-4-2): 1 Peruzzi, 22 Oddo, 25 Cribari, 13 Siviglia, 8 Zauri; 85 Behrami, 6 Dabo, 20 Liverani, 68 Manfredini, 9 Di Canio, 18 Rocchi. (32 Ballotta, 2 Stendardo, 7 Belleri, 26 Mudingayi, 10 Bonanni, 19 Pandev, 17 Tare). All.: Rossi.
ROMA (4-2-3-1): 32 Doni, 2 Panucci, 13 Chivu, 5 Mexes, 25 Cufre', 16 De Rossi, 15 Dacourt, 11 Taddei, 20 Perrotta, 30 Mancini, 9 Montella. (1 Curci, 4 Kuffour, 3 Bovo, 8 Aquilani, 17 Tommasi, 14 Kharja, 7 Alvarez). All.: Spalletti.
Arbitro: Trefoloni di Siena.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri