sport

Di Centa:"Non ci avrei mai sperato"

"Non ero favorito, sono stato perfetto"

26 Feb 2006 - 12:35

Dopo lo straordinario oro olimpico nella 50 km di fondo, Giorgio Di Centa è ancora incredulo: "E' successa una cosa che non avrei mai sperato. Non ero favorito ma sono stato perfetto. Non ho sprecato energie e ho ragionato ma non mi rendo ancora conto di quello che ho fatto". Poi un ringraziamento speciale alla squadra: "Squadra e tecnici hanno avuto fiducia in me e tutti hanno sempre creduto nelle mie possibilità".

Ancora emozionato, quasi incredulo, Giorgio Di Centa fatica a trovare le parole per esprimere quello che prova dopo aver conquistato l'oro olimpico nella 50 km di tecnica libera di fondo. "Ora posso smettere...", dice stremato e sdraiato a terra dopo aver tagliato il traguardo.
"E' successa una cosa che non avrei mai sperato: vincere l'oro olimpico nella 50 km e in casa. Lo so che non ero favorito, ma sono stato perfetto. Mi sono risparmiato in salita, non ho sprecato energie e ho ragionato. Non mi rendo ancora conto di quello che ho fatto...". Poi il fondista azzurro, che con la sua vittoria ha portato a cinque gli ori italiani a queste Olimpiadi, ha raccontato la gara: "Nel finale sono andato via, cercavo di sentire il rumore degli sci degli avversari: non sentivo niente, evidentemente ero solo. Siamo arrivati tutti insieme al rush finale, per questo la mia impresa è ancor più incredibile. In genere preferisco gare in cui c'è selezione". Infine, il campione olimpico non dimentica compagni di squadra, tecnici e preparartori: "Tutti hanno sempre creduto in me, ringrazio la squadra e i tecnici che hanno avuto fiducia nei miei confronti. Non so cosa significhi questa vittoria, non me ne rendo conto".

Emozione e gioia al traguardo, ma soprattutto l'affetto dei suoi cari, a cominciare dalle figlie che paragonano il loro papà ad una montagna. Poi la moglie, che spiega a quanti sacrifici si sottoponga quotidianamente il neo campione olimpico, e la sorella, Manuela Di Centa, indimenticata campionessa del fondo femminile: "Una giornata fantastica, oggi Giorgio ha usato il cuore, al quale ha aggiunto la testa e tutto se stesso. Quando si fa questo con una squadra dietro arrivano i risultati. Giorgio è grande non
solo per la medaglia ma come persona
".
Poi la soddisfazione di una telefonata speciale: il presidente della repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, ha voluto congratularsi personalmente con l'azzurro: "Grazie e complimenti, siete stati bravissimi. Una vittoria spettacolare, ottenuta con grande grinta e determinazione".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri