A segno anche Martins e Iaquinta
L'Inter torna al successo, dopo tre gare senza vittoria, superando per 3-1 l'Udinese a San Siro. E' stato Julio Cruz il grande protagonista del confronto: l'argentino è l'autore delle prime due reti interiste (la prima su rigore). I nerazzurri hanno poi triplicato con Obafemi Martins, mentre per i friulani è andato a segno Vincenzo Iaquinta su un penalty. Nel finale di gara sono stati espulsi Samuel e Zapata.
LA PARTITA
Il massimo risultato con il minimo sforzo. L'Inter torna al successo, dopo tre gare senza risultato pieno, superando meritatamente e nettamente l'Udinese, anche se senza forzare mai più di tanto i ritmi e senza dare l'impressione di voler velocizzare la gara. Decide Julio Ricardo Cruz, sempre più uomo della provvidenza della formazione nerazzurra, autore delle prime due reti della squadra di Mancini. Un bomber prezioso, spesso sacrificato per far spazio ad Adriano, ma già arrivato a quota 10 reti in questo campionato.
Oltre che dall'argentino, il tecnico interista riceve notizie positive da Pizarro, che sta aumentando la propria personalità, e da Javier Zanetti, l'uomo che tenta con maggiore continuità di aumentare i ritmi della partita. Le note negative arrivano dall'infortunio di Figo, che ha dovuto lasciare il campo nell'intervallo per un problema al ginocchio, e dall'espulsione, probabilmente un po' troppo fiscale, di Walter Samuel. I friulani, che hanno vigorosamente contestato il rigore dell'1-0 nerazzurro, hanno fatto troppo poco per sperare di uscire da San Siro con un risultato positivo, anche in una giornata in cui l'Inter non è apparsa trascendentale.
La partenza della gara è molto lenta, con le due squadre che giocano soprattutto a centrocampo, senza creare grossi pericoli ai due portieri. Il primo brivido arriva al 10', quando Iaquinta potrebbe dare una svolta alla gara, ma fallisce clamorosamente un assist con i fiocchi di Zenoni. La squadra di Mancini, piano piano, aumenta i ritmi e, dopo un tentativo con Cruz, trova il vantaggio, grazie ad un rigore concesso, tra le proteste di De Sanctis, per un fallo su Martins e trasformato proprio dall'argentino. Chi pensa che il gol possa "svegliare" la partita rimane deluso: l'Inter controlla, mentre l'Udinese non riesce a creare pericoli dalle parti di Toldo. Da segnalare, fino alla fine del tempo, c'è solo il problema al ginocchio di Figo.
Il portoghese è costretto ad abbandonare il campo all'intervallo, ma la squadra di Mancini non ne risente, visto che in 12 minuti chiude la gara. Prima è ancora Cruz a battere De Sanctis, poi Martins realizza il 3-0 e Moratti in tribuna può esultare. Non ci sarebbero più emozioni, ma entra in scena Dondarini: prima espelle Samuel per un fallo non particolarmente cattivo su Iaquinta, poi concede un rigore (trasformato da Iaquinta) all'Udinese per fallo di Wome su Barreto e, infine, manda fuori Zapata per doppia ammonizione, dopo un dubbio fallo su Cruz. Comunque, il risultato era già in cassaforte e l'Inter può festeggiare il ritorno alla vittoria.
GOL, OCCASIONI E MOMENTI CLOU
UDI 10' Bella azione dei friulani, Muntari passa la palla Zenoni, che serve un perfetto assist a Iaquinta. L'attaccante spreca malamente, tirando fuori da posizione molto favorevole.
INT 15' Corner di Figo, colpo di testa di Cruz con De Sanctis che si oppone, deviando in corner
1-0 INT 18' Cruz batte De Sanctis dal dischetto. Il rigore era stato concesso da Dondarini per un fallo di De Sanctis su Martins.
INT 39' Sponda di Cruz per Martins, ma il tiro del nigeriano termina lontano dai pali della porta di De Sanctis
INT 47' La difesa friulana sbaglia, ne approfitta Martins, che si presenta davanti a De Sanctis, ma il nigeriano è sfortunato, visto che la palla colpisce il palo
2-0 INT 48' Assist di Pizarro, Defendi va a vuoto e Cruz di testa batte De Sanctis.
UDI 56' Di Natale cerca di creare pericoli con una girata, ma il pallone è altissimo sopra la traversa
3-0 INT 60' Punzione di Pizarro, De Sanctis respinge corto e Martins mette a segno la terza rete
INT 67' Espulso Samuel per un fallo "a tenaglia" su Iaquinta
3-1 UDI 83' Iaquinta accorcia le distanze su rigore, concesso per fallo di Wome su Barreto
UDI 84' Espulso Zapata per doppia ammonizione
IL TABELLINO
INTER-UDINESE 3-1 (1-0)
Marcatori: 18' rig., 48' Cruz, 60' Martins, 83' rig. Iaquinta(U)
INTER (4-4-2): Toldo; J. Zanetti, Cordoba, Samuel, Wome; Figo (46' Kily Gonzalez), Cambiasso, Pizarro, Stankovic (80' Solari); Cruz, Martins (70' Materazzi). All. Mancini
UDINESE (3-5-2): De Sanctis; Defendi (54' Barreto), Felipe, Zapata; Bertotto, Obodo, Muntari, Vidigal (49' Tissone), Zenoni; Iaquinta, Di Natale. All. Dominissini-Sensini
ARBITRO: Dondarini
Ammoniti: Obodo, Zapata(U)
Espulso: 67' Samuel(I), 84' Zapata(U)