La storia del campione paraolimpico

Daniele Cassioli, dallo sci nautico all'avvicinamento dei non vedenti allo sport

Cieco dalla nascita, il 25 volte campione del mondo di sci nautico, ha fondato l'associazione sportiva per non vedenti Real Eyes Sport

30 Mag 2023 - 16:18
 Daniele Cassioli © Ufficio stampa

 Daniele Cassioli © Ufficio stampa

25 titoli mondiali, 25 europei e 41 italiani. Questo il palmares di Daniele Cassioli, 36 anni, campione paralimpico di sci nautico, insignito del Collare d'Oro, la più alta onorificenza in Italia da parte del Comitato paralimpico. Cieco dalla nascita, Daniele ha trovato nello sport un modo per esprimere se stesso e allo stesso tempo per aiutare gli altri. Infatti oltre a essere membro della giunta nazionale del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) come Rappresentante degli Atleti, Cassioli ha fondato nel 2019 Real Eyes Sport A.S.D., un’associazione che ha come obiettivo quello di avvicinare i non vedenti alla pratica sportiva.

Oltre a essere uno sportivo, Daniele è laureato in fisioterapia e si è formato come life coach e ha scritto un libro autobiografico, intitolato "Il vento contro" (De Agostini, 233 pp, 15 euro) uscito nel 2018. Dal 2022 è curatore di una rubrica per la trasmissione televisiva “O anche No” per Rai qualità di esperto, commentando in un apposito spazio (“vedere oltre”) i fatti sportivi della settimana. 

Real Eyes Sport è l'associazione no profit fondata nel 2019 e operante a livello nazionale. L’Associazione oggi conta più di 200 tesserati di cui la maggior parte con disabilità visiva nella fascia di età 4-18 anni e poli di avviamento all’attività sportiva in 13 città italiane. Oltre ai diversi camp estivi e invernali, tra le principali attività troviamo: una squadra di calcio a cinque per ciechi parziali, un settore agonistico di atletica leggera e una squadra di baseball. Le varie attività sportive e formative sono svolte in collaborazione con enti pubblici e privati, Università e scuole, dove l'associazione effettua percorsi formativi per studenti e insegnanti. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri