Verdetto a sorpresa nella categoria ballo, che suscita molte polemiche
© ufficio-stampa
Nel primo appuntamento dell'anno con "Amici" le sorprese sono tante e riguardano l'eliminazione di Arianna nella categoria ballo, che perde la sfida contro Vincenzo e di Mimmi, che ha la peggio contro un nuovo talento Rafael. Le due new entry conquistano quindi un banco nella scuola. Nuovo ingresso anche nella categoria canto con Alvis al posto di Giacomo. Dopo le prove a squadre tra Sparta e Atene a vincere è ancora una volta Sparta.
La puntata di apre con l'ingresso di un nuovo talento nel ballo individuato durante le feste da Alessandra Celentano. L’aspirante allievo, Vincenzo, si misura con i ballerini e nell'ultima sfida con Arianna è quest'ultima, con grande sorpresa del pubblico, a dover lasciare la scuola: “Lo dico subito, scelgo Vincenzo" [...] E’ la perfezione assoluta” dice la giudice Natalia Titova.
A giudicare le prove una commissione esterna formata da Kledi Kadiu, Natalia Titova e Froz. Anche nella categoria canto c'è un nuovo talento, Alvis, che nella sfida con Giacomo vince e conquista un banco.
Tra gli sconfitti va in sfida per il ballo anche Mimmi, che si confronta con Rafael e il giudice esterno Kledi. Il verdetto è inequivocabile: “Rafael ha questa marcia in più che non posso non darti il posto nella scuola”. Mimmi è eliminata.
PRIMA SFIDA A SQUADRE
La puntata prosegue con la consueta sfida a squadre tra Sparta e Atene. A causa di un provvedimento disciplinare voluto dalla Celentano nei confronti di Marco, la squadra di Atene partirebbe da un meno 2. La produzione, però, ritiene eccessiva la punizione e quindi si torna 0 a 0. Alessandra avrà comunque la possibilità di ‘punire’ il ballerino. Nella prima prova vince Sparta con Miquel che esegue un passo a due.
La seconda prova riguarda il canto. Atene schiera Alessandro con "Cambiare" di Alex Baroni, Sparta Alberto con "Caruso". Vince la prova Alberto e Sparta passa a 2-0.
SECONDA SFIDA A SQUADRE
La sfida si apre con Jefeo (Sparta) con "Alla mia età" di Tiziano Ferro, che conquista i complimenti da Stash. L’allievo ci tiene a far presente che chi utilizza l’auto-tune, come fa lui, non è perché non sa cantare. Atene schiera Mameli e la "Ci vogliamo bene". Un punto per lui 1 a 0 per Atene. Seconda prova di ballo, con Sparta che presenta Mowgly, e Atene che si gioca il nuovo arrivato Rafael. Grazie a lui, la squadra va in vantaggio 2 a 0. E' la volta del canto con Daniel per Atene con l’inedito "Sembrano le tre" e Alberto con "Una furtiva lagrima" di Pavarotti per Sparta. Il punto va ad Alberto. Atene 2, Sparta 1.
Seconda prova di canto, con il duetto di Alessandro e Giordana (Atene) sulle note di "Say Something" di Justin Timberlake e Chris Stapleton contro Alvis (Sparta) che porta un inedito e regala alla sua squadra il 2 a 2.
Vista la parità Maria fa scegliere direttamente alle due squadre chi schierare nella quinta e decisiva prova.
La seconda sfida a squadre sarà decisa dalla prova di canto. Da un lato Jefeo (Sparta), dall’altro il duetto di Mameli e Daniel (Atene).
Il punto va a Jefeo e la vittoria va ancora una volta a Sparta.