Nella serie tv interpretava in boss newyorkese Phil Leotardo. Ha anche recitato in film di Martin Scorsese e Spike Lee
© -olycom
E' morto all'età di 80 anni Frank Vincent, uno dei protagonisti della serie tv "I Soprano", in cui interpretava il boss newyorkese Phil Leotardo. Stando ai media americani, l'attore è deceduto in seguito a complicazioni durante un'operazione al cuore, resasi necessaria a causa dell'attacco cardiaco da lui subìto nella scorsa settimana. E' anche ricordato per essere stato il gangster Billy Batts in "Quei bravi ragazzi" (1990) di Martin Scorsese.
Nel corso della sua carriera, Vincent ha recitato in alcuni celebri film di Spike Lee e Martin Scorsese. Sotto la direzione del primo, l'attore americano ha partecipato a pellicole come "Fa' la cosa giusta" (1989) e "Jungle Forever" (1991); per quanto riguarda il secondo, oltre a "Quei bravi ragazzi", ha anche recitato in "Toro scatenato" (1980) e in "Casinò" (1995), accanto a colleghi come con Joe Pesci, Robert De Niro e Sharon Stone.
Anche se è stato cresciuto in New Jersey, Vincent era di origini italiane, precisamente siculo-napoletane. Il padre si chiamava Frank Gattuso, ed era un commerciante nel settore della lavorazione del ferro. Prima di dedicarsi alla recitazione, l'attore era appassionato di musica e suonava la batteria, pianoforte e tromba, sognando una carriera da musicista. La sua partecipazione a un film di gangster a basso budget dal titolo "The Death Collector" (1975) ha cambiato però la sua vita.
E' stato infatti Robert De Niro a scoprire il talento di Vincent proprio grazie a quella pellicola, e ne ha informato subito Martin Scorsese. Il noto regista ha quindi chiesto all'attore italo-americano di prendere parte a "Toro scatenato", facendo definitivamente decollare la sua carriera cinematografica. Vincent lascia la moglie Kathleen e i loro tre figli.