Un ciclo dedicato agli eroi civili che hanno combattuto la Mafia: Mario Francese, Libero Grassi, Renata Fonte ed Emanuela Loi
Al via i set di "Liberi Sognatori. Le idee non si spezzano mai", prodotti da Taodue per Mediaset. I quattro film tv sono dedicati agli eroi civili Mario Francese, Libero Grassi, Renata Fonte ed Emanuela Loi, persone che hanno pagato con la morte l’impegno quotidiano a difesa della giustizia e contro le mafie. Protagonisti dei film tv sono Claudio Gioè (Mario Francese), Giorgio Tirabassi (Libero Grassi), Cristiana Capotondi (Renata Fonte) e Greta Scarano (Emanuela Loi).
Lo scorso 26 gennaio ricorreva il trentottesimo anniversario della morte di Mario Francese, assassinato dalla mafia nel 1979 a Palermo, città che infatti ospita il set del film dedicato alla sua vita. Il giornalista è interpretato da Claudio Gioè, mentre Marco Bocci interpreta suo figlio che, dopo molti anni, e dopo aver lottato per portare a processo mandanti ed esecutori materiali dell’omicidio del padre, si è tolto la vita. La storia di Mario Francese è diretta da Michele Alhaique.
Il ciclo "Liberi Sognatori" è dedicato a quattro figure eroiche della cronaca italiana assassinate tra gli anni Settanta e gli anni Novanta. Persone forse meno note di altre, ma che proprio per questo meritano di essere raccontate. Si tratta di due uomini e due donne uccisi da organizzazioni criminali o terroristiche: Libero Grassi (imprenditore), Renata Fonte (assessore), Mario Francese (giornalista) ed Emanuela Loi (agente di Polizia).