IN LIBRERIA E ONLINE

"Link. Idee per la televisione" esplora la tv del "factual"

Dal 12 novembre è disponibile in libreria e online il nuovo numero del trimestrale che analizza il genere televisivo del momento

12 Nov 2015 - 16:25

    © ufficio-stampa-mediaset

© ufficio-stampa-mediaset

Il nuovo numero delle rivista "Link. Idee per la televisione", in uscita dal 12 novembre, esplora il "factual", il nuovo genere tv che sta contaminando anche l'offerta italiana, dopo il dominio di reality e talent. La rivistra trimestrale di analisi televisiva edita dal Gruppo Mediaset, dedica 190 pagine di approfondimenti dei programmi tv con protagoniste le persone comuni e lo fa attraverso interviste, contributi e critiche di 14 professionisti e studiosi del mondo dei media.

Il genere "factual", detto anche "unscripted" è la rappresentazione della realtà umana così com'è, senza sceneggiatura e attori. Un tipo di tv da tempo presente in modo massiccio nel mondo anglosassone e che sta prendendo sempre più spazio anche in Italia. Il "factual" indaga spicchi insoliti della realtà con protagonisti che vivono particolari condizioni private, fino ad arrivare a disturbi di salute o comportamenti compulsivi. La tv accende un faro sulla vita quotidiana di persone sconosciute, riprese senza filtri non in studi televisivi o in set costruiti, ma direttamente nei luoghi reali in cui vivono.

I professionisti che hanno collaborato al 19mo numero di "Link-Idee per la televisione" sono: Peppi Nocera, Jim Allen, Sarah Thornton, Simona Ercolani, Chiara Salvo, Sergio Del Prete, Eugenio Bonacci, Violetta Bellocchio, Nico Morabito, Arnaldo Greco, Cristiano de Majo, Tim Small, Luca Barra e Peppino Ortoleva. Edita dal Gruppo Mediaset, diretta da Fabio Guarnaccia, è in libreria (15 euro) e online (edizioni per Kindle, tablet iOS e Android) dal 12 novembre. www.link.mediaset.it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri