Giovedì 27 giugno va in onda in prima tv assoluta, il docufilm dedicato al genio olandese
© ufficio-stampa
Giovedì 27 giugno, in prima tv assoluta, va in onda in seconda serata su Canale 5 il docufilm-evento "Van Gogh tra il grano e il cielo". La vita, le lettere, la meraviglia dei suoi dipinti in un viaggio senza precedenti nei luoghi della sua arte. L'attrice Valeria Bruni Tedeschi accompagna l'intero racconto, dalla chiesa di Auvers-sur-Oise, in Francia, che Van Gogh dipinse qualche settimana prima di suicidarsi.
La serata evento offre un inedito sguardo su Van Gogh (1853-1890), attraverso il lascito della più grande collezionista privata di opere del genio olandese Helene Kröller-Müller (1869-1939) che arrivò ad acquistare quasi 300 lavori, tra dipinti e disegni.
Il documentario racconta, grazie all'eccezionale mostra allestita nella Basilica Palladiana di Vicenza - 40 dipinti e 85 disegni proventi dal Kröller-Müller Museum di Otterlo in Olanda - l'unione spirituale di due persone che non si sono mai incontrate durante la loro vita. Infatti, Helene Kröller-Müller aveva 21 anni quando Van Gogh morì nel 1890. La collezionista e il pittore hanno condiviso la stessa tensione verso l’assoluto e la ricerca di una dimensione religiosa e artistica pura, senza compromessi. Due universi interiori dominati dall’inquietudine e dal tormento.
"Van Gogh. Tra il grano e il cielo" è diretto da Giovanni Piscaglia e scritto da Matteo Moneta con la consulenza scientifica e la partecipazione di Marco Goldin. È prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital. La colonna sonora originale del film è firmata dal compositore e pianista Remo Anzovino.