LA RICORRENZA

"1992-2022 - Ritorno all'Inferno", il reportage su Sarajevo di Toni Capuozzo è su Mediaset Infinity

Uno speciale per rivivere l'assedio della città a trent'anni esatti da una delle più drammatiche pagine della storia europea più recente

07 Apr 2022 - 11:45
© Da video

© Da video

A trent'anni esatti dall'assedio di Sarajevo, lo storico inviato di guerra Toni Capuozzo è tornato sul luogo simbolo del conflitto dei balcani per dare vita al documentario "1992-2022 - Ritorno all'Inferno", andato in onda sul canale tematico Focus e disponibile su Mediaset Infinity.

Con il contributo del cameraman Igor Vucic, il giornalista rivive il clima di quei giorni drammatici in cui le forze del governo bosniaco, che aveva dichiarato l'indipendenza dalla Jugoslavia, si scontrano contro l'Armata Popolare Jugoslava e le forze serbo-bosniache, intenzionate ad annientare il neo-indipendente stato della Bosnia ed Erzegovina, per creare la Repubblica Serba di Bosnia ed Erzegovina.

Un isolamento della città iniziato il 2 maggio 1992 e proseguito per altri quattro anni, facendo registrare oltre 12mila vittime e più di 50mila feriti (l'85% dei quali tra i civili) e segnando così una delle pagine più buie della storia europea più recente. È possibile guardare il documentario in versione integrale cliccando qui.
 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri