L'intervista esclusiva di Roberto Olla al 92enne sopravvissuto ai lager sarà riproposta in prima serata e in versione integrale
© Ufficio stampa
Venerdì 27 gennaio, nell’ambito della settimana di programmazione speciale Mediaset dedicata alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto (con speciali, interviste, documentari, servizi giornalistici, film e campagna promo istituzionale, in onda su tutti i canali), Focus propone in prima serata la versione integrale dello Speciale TG5 "Con Sami per non dimenticare". E' l’intervista esclusiva realizzata da Roberto Olla a Sami Modiano, 92 anni, sopravvissuto ai lager nazisti.
Sami Modiano ha dedicato tutta la vita agli incontri nelle scuole per tenere viva la memoria della Shoah. Nella sua testimonianza - cui partecipano un gruppo di studenti e docenti del Liceo Tasso di Roma, la moglie di Sami, Selma, e la dottoressa Elvira Di Cave - Modiano torna a quando era internato nel lager di Birkenau e, poi, a quando è stato liberato.
Allora aveva solo 14 anni ed era in fin di vita, su un cumulo di cadaveri. Riuscì a riprendersi, con le prime cure fornite dai medici militari, e rilasciò subito una dichiarazione contro il comandante del campo di sterminio, Rudolf Höss.
La serata proseguirà con il docufilm inedito “Fossoli: anticamera per l'Inferno” e la riproposizione del docufilm “Lili Marlene: la guerra degli italiani”. Nel primo si raccontano le storie di sette persone - internati, politici ed ebrei -, detenute nel Campo di Fossoli, a Carpi, tra il febbraio e l’agosto del 1944: interviste, disegni, lettere e diari, permettono di rivivere lo stato d’animo dei prigionieri, prima della deportazione nei lager.
Nel secondo, un prodotto originale VideoNews firmato da Pietro Suber, con Amedeo Osti Guerrazzi e Donatella Scuderi, si narrano storie ed eventi drammatici, attraverso le voci di persone comuni e figure come quelle di Giorgio Napolitano, Eugenio Scalfari, Gianni Letta, Dacia Maraini, Renzo Arbore, Pippo Baudo, le Gemelle Kessler, Pupi Avati.