© Da video
© Da video
Mercoledì alle 12:36 la rete tematica manda in onda il film diventato sinonimo di commedia sexy all'italiana
© Da video
© Da video
Pochi film sono diventati cult al punto da essere sinonimo di un intero genere cinematografico. Nel caso della commedia sexy italiana degli Anni 70 "Giovannona Coscialunga disonorata con onore", è uno di questi. Diretto da Sergio Martino nel 1973, con Edwige Fenech e Pippo Franco, il film è diventato un successo anche a livello internazionale. Cine34 lo manda in onda mercoledì 28 luglio alle 12:36.
Il film, a dispetto del titolo volutamente pecoreccio, è in realtà una commedia degli equivoci vecchio stampo, tutt'altro che volgare per quanto infarcita dai generosi nudi della Fenech. Al punto che viene mandato in onda a ora di pranzo.
E' la storia di un industriale del Nord (Gigi Ballista) che, finito sotto inchiesta per inquinamento ambientale, prova a cercare protezione politica da un onorevole noto sessuomane (Vittorio Caprioli), con una particolare predilezione per le donne sposate. Per evitare di servirsi di sua moglie l'industriale incarica il proprio segretario (Pippo Franco) di sostituirla con una accompagnatrice. E per questo viene arruolata una prostituta decisamente avvenente ma dalla parlata con un'inflessione dialettale pesantissima (Edwige Fenech).
Con un cast ricco di attori di grande livello e caratteristi dal curriculum infinito, da Vittorio Caprioli e Riccardo Garrone a Gigi Ballista e Francesca Romana Coluzzi, "Giovannona Coscialunga disonorata con onore" è diventato un classico ed è il film, insieme a "Quel gran pezzo dell'Ubalda tutta nuda e tutta calda", uscito un anno prima, che catapultò la Fenech definitivamente nella commedia sexy dopo che si era rivelata con una serie di titoli prevalentemente inseriti nel filone giallo-thriller.
POTREBBE INTERESSARTI: