Tanti auguri Scooby-Doo: 50 anni di divertimento tra tv, cinema e teatro
© dal-web
© dal-web
Scomparso a pochi mesi di distanza da Joe Ruby, l'altro autore della serie tv
© Hollywood Reporter
Dopo Joe Ruby, scomparso ad agosto, si è spento a 82 anni anche l'altro "papà" di “Scooby-Doo” Ken Spears. Ad annunciare la morte del creatore della serie tv è stato il figlio Kevin: "Ken verrà per sempre ricordato per il suo umorismo, le sue storie e la lealtà verso la sua famiglia. E la sua incrollabile etica sul lavoro":
LEGGI ANCHE>
"Non ha solo lasciato un ricordo indelebile nei suoi familiari, ma come co-creatore si Scooby Doo ha toccato le vite di moltissime persone. E' stato un modello con la sua vita e continuerà a vivere nei nostri cuori", ha dichiarato il figlio alla stampa americana.
Spears nacque nel 1938 e fu amico d'infanzia del figlio del regista e produttore d'animazione William Hanna. Nel 1959 venne assunto dalla Hanna-Barbera Productions come tecnico del suono. Qui incontrò Joe Ruby, con cui formò un sodalizio destinato a durare tutta la vita. Qualche hanno più tardi, nel 1969, realizzarono per Cbs "Scooby Doo! Dove sei tu?", il primo film di una delle più longeve saghe animate della tv.
© dal-web
© dal-web
Nel 1977 si staccarono da Hanna-Barbera per fondare la loro casa di produzione Ruby-Spears Productions, che sfornò moltissime serie animate tra cui “Superman” e “Alvin rock ‘n’ roll". L'intero catalogo di Hanna-Barbera e di Ruby-Spears venne poi venduto nel 1991 alla Turner Broadcasting.
Ti potrebbe interessare: