Si è spento a 86 anni il paroliere celebre anche per i successi "Zingara" e "Piccola e fragile"
Il mondo dello spettacolo piange la scomparsa di Luigi Albertelli, autore di moltissimi successi televisivi e discografici. Sue infatti le sigle degli anime giapponesi che invasero la tv italiana negli Anni Settanta e Ottanta come Capitan Harlock, Daitarn III e UFO Robot Goldrake. Albertelli è stato autore anche di canzoni senza tempo come "Zingara" e "Piccola e fragile"
Nel 1978 Albertelli scrisse il famoso testo di Goldrake, musicato da Vince Tempera. Il 45 giri della sigla si impose subito come Disco d’oro, con oltre un milione di copie vendute. Tra i brani dedicati alla tv dei ragazzi anche le sigle di "Remi" e "Furia cavallo del west". Nella sua lunga carriera, però, Albertelli collezionò moltissimi successi anche fuori dal contesto televisivo.
Scrisse infatti "Piccola e fragile", cantata da Drupi, "Zingara" che divenne la canzone-simbolo di Iva Zanicchi, "Ricominciamo" di Adriano Pappalardo, "La notte dei pensieri" di Michele Zarrillo e "Un corpo e un’anima" per Wess e Dori Ghezzi. Lavorò con le più grandi signore della musica italiana incluse Mia Martini, Mina e Milva.