Addio a Richard Herd: veterano delle serie tv Usa
© Afp
© Afp
Il popolare attore aveva 87 anni e a da tempo era malato di cancro. Aveva iniziato la carriera nei primi anni 70, interpretando anche numerosi film tra cui "Sindrome cinese"
E' morto a 87 anni Richard Herd, attore americano popolare per aver partecipato a moltissime serie tv di grande successo. Tra i protagonisti di "V - Visitors", "TJ Hooker" e "Seinfeld", Herd partecipò anche ad altri titoli famosissimi come "M.A.S.H.", "Dallas", "Dinasty", "Star Trek: The Next Generation", fino ai più recenti "The OC", "Desperate Housewives" e "CSI Miami". Da tempo lottava con un cancro.
© Afp
© Afp
LEGGI ANCHE:
Nato a Boston il 26 settembre del 1932, Richard Herd è stato uno dei volti più noti per il pubblico americano e non solo. Uno di quegli attori che pur non avendo mai avuto un ruolo da protagonista è diventato familiare partecipando a innumerevoli produzioni, tutte di grande notorietà.
Figlio di un macchinista ferroviario, Herd debutta al cinema nel 1970, con "Ercole a New York". Sul grande schermo partecipa a film importanti come "Tutti gli uomini del presidente", "Sindrome cinese" e "Fist", ma è con la televisione che l'attore trova la sua dimensione come caratterista. Il primo ruolo è del 1975, in "Kojak". Ne seguono nei 40 anni successivi quasi 70, tutti in serie importanti. In Italia viene ricordato come il comandante supremo in "V - Visitors", miniserie di fantascienza che nei primi anni 80 fece molto parlare di sé, ma è stato anche il capitano Sheridan in "Tj Hooker", poliziesco che è stato replicato per anni dalle reti Mediaset.
E poi ancora "Starsky & Hutch", "Dallas", "Dinasty", "Falcon Crest", "Ralph Supermaxieroe", "A Team", "Supercar"... impossibile elencarle tutte. Negli anni 90 Herd ha rivestisto un altro ruolo ricorrente in "Seinfeld", sit com che in Italia è stata apprezzata da un pubblico di ristretto ma che negli Usa è stata una delle più importanti del decennio.
Negli ultimi anni aveva diluito le sue partecipazioni. Le ultime a serie tv risalivano al 2012/2015, con ruoli in "CSI Miami", Rizzoli & Isles" e "Star Trek: Renegades", mentre i suoi ultimi lavori sono stati per il cinema, con "Scappa - Get Out" nel 2017 e "Il corriere - The Mule", film di Clint Eastwood del 2018.
POTREBBE INTERESSARTI: