Tinin Mantegazza "papà" di Dodò de "L'Albero Azzurro"
© Tgcom24
© Tgcom24
Si è spento a 89 anni l'artista, illustratore, scenografo e protagonista di spicco del teatro e della tv dei ragazzi. Era stato ricoverato per un malore
© Tgcom24
È morto Tinin Mantegazza. L'artista e scenografo aveva 89 anni ed era noto per essere stato il creatore dell'uccello Dodò, pupazzo protagonista della storica trasmissione per bambini "L'albero azzurro" che proprio quest'anno festeggia il trentennale. Ma è stato anche protagonista di spicco del teatro per ragazzi, illustratore e autore di libri per l'infanzia, nonchè inventore delle "telefiabe". Dopo un malore era stato ricoverato all'ospedale Bufalini di Cesena. "Perdiamo un artista unico e in grado di trasmettere tanto anche in valori. Tuttavia voglio ricordare Tinin con un sorriso e il ricordo della sua 'vela di luce' che siamo riusciti a riaccendere e si illuminerà sul porto di Cesenatico ad ogni calar del sole", ha commentato Matteo Gozzoli, sindaco di Cesenatico, dove Mantegazza viveva da oltre 30 anni.
© Tgcom24
© Tgcom24
Instancabile mente creativa, Mantegazza ha saputo spaziare con capacità e disinvoltura dal giornalismo alla regia, dalla tv all'animazione culturale, all'organizzazione teatrale. Nato a Varazze, in Liguria, il 20 febbrario 1931 ma cresciuto a Milano, dagli anni 90 abitava a Cesenatico. La sua carriera iniziò negli anni 50 quando cominciò a lavorare al quotidiano "La Notte" dove pubblicava dei disegni ed in seguito venne assunto al Giorno. Nel 1958 aveva iniziato a lavorare in Rai firmando alcuni programmi per bambini tra cui "Telefiabe" e "L’albero azzurro", per il quale nel 1990 creò Dodò, uno dei tantissimi pupazzi teatrali e televisivi ideati da lui. Celebre anche la sua collaborazione per oltre 18 anni con Enzo Biagi, realizzando i disegni delle schede dei programmi condotti dal giornalista.
È stato tra l'altro animatore dei primi anni del cabaret milanese (aveva fondato il Cab '64") e ha fondato nel 1977 l'Astra - Associazione Teatro Ragazzi e nel 1978 la compagnia Il Teatro del Buratto. dirigendo anche il Teatro Verdi di Milano. Come autore e illustratore per bambini ha pubblicato tra gli altri libri "La storia di Rosanna detta Cappuccetto Rosso" e "I tre porcellini e il lupo puzzone".