L'autore di programmi come "Romanzo popolare" si è spento a 88 anni nella sua casa romana
© ipa
Addio a Ugo Gregoretti. Il regista e attore è morto nella sua casa di Roma. Era nato il 28 settembre 1930 a Roma. Fu un acuto osservatore del costume italiano, in particolare con alcune inchieste televisive come la serie "Romanzo popolare italiano" di metà anni 70. Da attore partecipò a film come "C'eravamo tanto amati", "Il comune senso del pudore" e "La terrazza".
Autore tv di "Controfagotto", "Il Circolo Pickwick", e "Romanzo popolare", fu assunto alla Rai nel 1954 e iniziò con la realizzazione di inchieste tv originali e spregiudicate che gli procurarono molti problemi all'interno dell'azienda. Nel 1960 vinse, con un documentario sulla "Sicilia del Gattopardo", il Prix Italia.
Il successo ottenuto lo spinse ad occuparsi di cinema. Dal '68 fino alla fine degli anni Settanta si dedicò al documentario politico. Nell'80 iniziò la carriera teatrale allestendo più di 50 spettacoli e dirigendo dal 1985 all'89 il teatro Stabile di Torino. Ad 84 anni sognava ancora di fare un film, lo annunciò al Bif&st, "racconto la mia cialtroneria".
I funerali si terranno sabato 6 luglio alle 18 nella Chiesa degli artisti di Piazza del Popolo a Roma. Prima l'appuntamento con la camera ardente sarà alla Casa del cinema dalle 10 alle 13.