Aenne Burda rivive in una mini-serie in onda su Canale 5
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
In prima tv il primo luglio la mini-serie tedesca sulla fondatrice del magazine di moda Burda
© Ufficio stampa
Mercoledì primo luglio, in prima serata su Canale 5, in onda la miniserie inedita "Aenne Burda - La donna del Miracolo Economico". La fiction racconta i retroscena di uno dei simboli del boom economico. Una donna forte nel lavoro e nella vita privata, che grazie alle sue riviste di moda e ai cartamodelli è diventata un faro per moltissime donne tedesche.
Il matrimonio in crisi - La serie prende il via nel 1949, quando Aenne scopre con grandissimo dolore che il marito Franz, padre dei loro tre figli e ricco professionista, ha una seconda vita con l’ex segretaria, dalla quale ha avuto una bambina. Aenne, complice la bigotta Germania del Dopoguerra, decide di restare con l’uomo, ma al contempo di concretizzare un vecchio progetto: ideare una rivista di moda con cartamodelli, con i quali tutte le donne potranno realizzare bellissimi abiti a casa propria.
Il successo mondiale - Non senza difficoltà, grazie a un gruppo di lavoro valido e coeso, Aenne riesce a dare vita al suo sogno. Un’attività che la porta in giro per il mondo e che, nel corso di una delle sue rare vacanze in Sicilia, le fa incontrare un uomo del quale si innamora perdutamente. Il marito, che nel frattempo ha lasciato l’amante, va però a riprendersi Aenne per portarla a casa: da quel momento, un leale patto di quieto vivere tra i due, suggella la coppia ritrovata.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
La vera storia di Aenne - Figlia di un macchinista, Aenne lascia la scuola a 17 anni per fare la cassiera. Nel 1930 incontra lo stampatore e editore Franz, figlio del fondatore della tipografia Burda e la coppia si sposa l'anno successivo. I due insieme espandono l'azienda di famiglia con le riviste femminili e, nel 1949, Aenne fonda una sua casa editrice.
Lo stesso anno inizia a pubblicare "Favorit", poi ribattezzata "Burda Moden", che diventerà popolare dopo il 1952, quando inizia a includere cartamodelli per crearsi vestiti in casa. Nel 1987, "Burda Moden" diventa la prima rivista occidentale pubblicata in Unione Sovietica. Oggi Burda viene pubblicato in 90 paesi, in ben 16 lingue diverse.
Ti potrebbe interessare: