La bufala del 5G

Allarme onde elettromagnetiche a Milano: "Striscia la notizia" indaga

Capitan Ventosa è andato per le strade di Milano a verificare quando affermato in un video allarmistico che circola in Rete...

08 Apr 2020 - 22:02

"Striscia la notizia" cerca di fare chiarezza sull'ennesimo allarme complottistico lanciato in Rete. Il servizio dell'inviato Capitan Ventosa ha fatto luce sulla presunta presenza di onde elettromagnatiche a livelli record nelle strade di Milano. Valori che sarebbero dovuti alle radiazioni da 5g. Ma il servizio di "Striscia" dimostra che è tutto nella norma. 

L'allarme è partito da un video girato da un videomaker che, armato di un misuratore di onde elettromagnetiche, muovendosi in alcune strade milanesi sostiene che nel capoluogo lombardo ci sarebbero livelli anomali di radiazioni, che secondo alcuni potrebbero essere collegati alla nuova rete 5G.

Capitan Ventosa e il Ventosa Radio Team sono andati negli stessi luoghi in cui è stato girato il video virale. Dopo aver eseguito le rilevazioni con uno strumento professionale e certificato, è emerso che i valori di radiazioni registrati sono assolutamente sotto la soglia di legge (20 Volt/metro all’aria aperta e 6 V/m per i luoghi dove si sosta).

L’inviato del Tg satirico di Antonio Ricci ha anche dimostrato che basta azionare un walkie talkie per falsare le misurazioni e rilevare un immediato incremento del valore da 1,3 V/m a 8 V/m. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri