Il cantante crede di non essere apprezzato e comunica alla maestra Anna Pettinelli la sua intenzione di mollare il programma
© Da video
Nell'ultima puntata di "Amici 2023" alcuni problemi tecnici hanno rovinato in parte l'esibizione di Ayle. E' stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso per il cantante, che dopo aver visto di essere arrivato penultimo ha lasciato lo studio. Ha quindi chiesto un incontro con la sua insegnante Anna Pettinelli perché è fermamente intenzionato a lasciare la scuola, come Mew e Matthew prima di lui.
Non è la prima volta che Ayle mostra insofferenza per le regole e il lavoro della scuola di "Amici 2023". In passato è stato infatti sanzionato per non essersi presentato in orario alle lezioni o averle addirittura saltate. L'amico Holden gli aveva consigliato di cambiare atteggiamento e il ragazzo aveva cercato di farlo, ma pare non esserci riuscito. L'ultimo colpo di testa è avvenuto in puntata, quando l'esibizione dell'inedito "Il mio nome" è stata in parte rovinata da alcuni problemi tecnici. Il ragazzo (dopo aver scoperto di essere arrivato penultimo) ha lasciato lo studio arrabbiato e Maria De Filippi ha chiesto ovviamente spiegazioni. "Voleva sapere se avevamo sbagliato noi o lui", ha spiegato la vocal coach. "Ha sbagliato lui perché la vocalità e il tune erano giusti. Probabilmente si è confuso, era molto emozionato".
Dopo la puntata Ayle ha chiesto di parlare con la sua insegnante Anna Pettinelli: "Devo dirti una cosa importante, penso che qui ci sia un percorso unico che non è per tutti. E' stata l'ennesima sconfitta inutile e immeritata. Voglio fare la mia musica, apprezzata da qualcuno". L''insegnante, dopo avergli consigliato di calmarsi, lo fa riflettere su quello che vuole davvero fare: "Pensi che uscendo fuori stai meglio, che sono tutte rose e fiori? Che quello che questa scuola ti dà lo trovi anche da altre parti? Oggi è stata una disavventura. La competizione, che qui dentro può essere una classifica, fuori è il lavoro. Se non sei pronto adesso, vai fuori a fare che?".
I due discutono anche dei problemi tecnici che si sono presentati durante l'esibizione: Ayle continua a sostenere che ci fosse la tonalità sbagliata, mentre la Pettinelli chiarisce che era tutto corretto. "C'è qualcosa che non va allora, io qui non ci voglio stare, non sto bene e non riesco a essere chi vorrei. Sono arrivato penultimo e non me lo merito. Il mio pezzo per me è meglio di tanti altri", ribatte l'allievo. "E' questione di gusto, ne abbiamo parlato tante volte, sei stato anche primo. Tu musicalmente non sei uno per tutti, ma per pochi. Questa cosa tu di te stesso non l'hai capita. ma io sì". "La tua è insicurezza travestita da sicurezza. Ti stai cag***o sotto, tira fuori gli attributi. Alla fine ci arriva chi ha fame di arrivare", conclude l'insegnante.