ALLA BALLERINA IL PREMIO DELLA CRITICA

"Amici 2023", Sarah è la trionfatrice: battuta nella sfida finale Marisol

Si è chiusa la 23sima edizione del talent di Maria De Filippi, alla ballerina è andato il premio della critica mentre Holden ha vinto il premio delle radio

19 Mag 2024 - 16:17
 © Ufficio Stampa Fascino

© Ufficio Stampa Fascino

Sarah è la vincitrice di "Amici 2023", il talent di Maria De Filippi. Nella sfida finale la cantante ha avuto la meglio sulla ballerina Marisol. A giocarsi la coppa del campione di questa edizione sono stati due ballerini (Marisol e Dustin) e quattro cantanti (Petit, Holden, Mida e Sarah). Dopo una serie di manche a eliminazione, a contendersi la vittoria finale sono state le due ragazze, Marisol e Sarah, rispettivamente vincitrici del circuito di ballo e di quello di canto. Marisol ha vinto il premio della critica, a Holden è andato il premio delle radio. Ospite della serata Angelina Mango.

Fotogallery - Le emozioni della finalissima di "Amici 2023"

1 di 41
© Instagram
© Instagram
© Instagram

© Instagram

© Instagram

Si comincia con Maria De Filippi che dopo essere entrata e aver salutato il pubblico e i giornalisti della carta stampata e online che assegneranno il premio della critica introduce la giuria. Il primo a entrare è Michele Bravi, seguito da Giuseppe Giofrè e infine Cristiano Malgioglio, tutti e tre interpretando un loro brano (Malgioglio ha presentato in anteprima il suo nuovo singolo "Fernando"). Poi tocca ai sei finalisti: si dispongono su due file da tre, uno di fronte all'altro, e guardano la coppa entrare nelle mani del vincitore dell'anno scorso, Mattia.   

La gara ha inizio con il canto

 Si inizia con il circuito canto per determinare chi andrà in finale. I ragazzi iniziano proponendo il proprio singolo. A rompere il ghiaccio è Sarah con "Sexy magica", seguita da Petit con "Mammamì". Poi tocca a Holden con "Randagi". Chiude il primo giro Mida con "Que pasa". Si chiude il televoto ed è tempo di primo verdetto: tre vanno avanti e  uno viene eliminato. I primi ad andare avanti sono Sarah e Holden, mentre tra Mida e Petit è il secondo a proseguire: Mida è il primo eliminato della serata

Secondo circuito di canto

 Si riparte con un nuovo televoto e il primo a cantare è Holden seguito da Petit e poi da Sarah. Questa volta si mettono alla prova con delle cover. Prima di scoprire il risultato del televoto c'è spazio per il corpo di ballo di "Amici" che si esibisce. Secondo verdetto: la prima a correre verso la finale è Sarah e tra Petit e Holden va avanti il primo. Holden è il secondo eliminato della serata.

Manche mista ballo-canto

 Nella manche seguente si esibiscono i ballerini Marisol e Dustin e i cantanti Sarah e Petit, con due televoto distinti. Dalle sfide usciranno i due finalisti delle rispettive categorie. La prima a esibirsi è Marisol seguita da Dustin. Poi tocca ai cantanti, Sarah e Petit. Quindi in un secondo giro è Dustin a ballare prima di Marisol. Poi tocca nuovamente a Petit e Sarah. Prima del risultato del televoto c'è spazio per il ritorno di Angelina Mango, vincitrice della categoria canto l'anno scorso e reduce dal trionfo a Sanremo e dalla partecipazione all'Eurovision: Angelina esegue un medley delle sue canzoni più note

I nomi dei finalisti

 E' il momento del verdetto. Si parte dai ballerini. Essendo solo in due, chi andrà in finalissima avrà automaticamente vinto il circuito di ballo. Prima però una sorpresa, anzi tre: per Dustin c'è un posto nella compagnia di David Parsons, un provino per il musical "Tarzan" e un contratto di quattro settimane con la compagnia Dance Now Miami. Ma anche per Marisol ci sono grandi opportunità: una borsa di studio completa per studiare a New York in una compagnia di grande prestigio. Ma chi va in finale ad "Amici"? Il televoto dice Marisol. Anche nel caso dei cantanti chi va in finalissima vince il circuito canto e in questo caso si tratta di Sarah.    

Una finalissima tutta al femminile

 Ci sono due vincitrici per i circuiti ballo e canto, Marisol e Sarah, che adesso si giocano il titolo definitivo di campione di questa edizione di "Amici". Le due ragazze si danno quindi il cambio in una serie di esibizioni che devono portare al giudizio finale.

I premi speciali

 Al termine di tutte le manche rientrano i quattro finalisti sin qui eliminati per l'assegnazione del premio della critica del valore di 50mila euro in gettoni d'oro. Lo consegna Stephane Jarny, il direttore artistico di "Amici" da ormai quattro anni. A vincere il premio è Marisol per un punto su Holden. Elena D'Amario consegna invece il premio speciale per la comunicazione offerto da Tim del valore di 40mila euro in gettoni d'oro: a vincerlo è Petit. Il premio delle radio viene invece assegnato a Holden. Giulia Stabile consegna il premio speciale "Spirito libero" da 30mila euro offerto da Oreo e vinto da Dustin. Giulia Pauselli consegna il premio "Keep Dreaming" del valore di 7mila euro. Torna quindi Angelina che presenta in anteprima il suo nuovo singolo "Melodrama".

Il verdetto definitivo

 E' il momento decisivo: parte "We Are the Champions" dei Queen e le carte girano... a vincere "Amici 2023" è Sarah.  

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri