Per la ballerina di Alessandra Celentano la tecnica dovrebbe aver un ruolo di maggior rilievo
© Da video
Ad "Amici 2023" la classifica dei ballerini ha creato malumori e qualche discussione tra i ragazzi della scuola. Per Marisol, allieva di Alessandra Celentano, nella danza emotività e tecnica dovrebbero equipararsi ma il compagno Kumo ribatte che tra le due cose la più difficile è far arrivare al pubblico le emozioni. "Sono stufa, basta. Sento ripetere che la tecnica non serve ma non è vero", sbotta infine la ragazza.
Chiacchierando su un possibile posto al serale, Marisol confida a Kumo (ballerino di Emanuel Lo) di essere preoccupata. Anche il compagno ha tanti dubbi: "Neanche io so cosa farei. L'unica cosa che vorrei fare al serale è arrivare al pubblico e ai giudici, non tanto agli insegnanti. Non è una cosa semplice, penso sia la cosa più difficile del mondo. La tecnica si impara, ma arrivare a qualcuno vuol dire che hai emotività". La riflessione, però, fa scattare la ballerina che rivolgendosi alla telecamera sbotta: "Voglio fare un appello, sono stufa. Basta. Ho capito che la tecnica è una cosa che si impara e che non serve, ma non è vero, sono importanti uguali. Nicholas viene criticato spesso sulla tecnica ma non c'è una sua coreografia che non ne abbia. Magari non è pulito, ma c'è". Proprio il ballerino di Raimondo Todaro, infatti, ha chiesto un incontro chiarificatore con il suo maestro per capire come migliorare da questo punto di vista.
Kumo però difende la sua posizione: "La tecnica si impara, ti metti a rotta di collo in sala e viene. L''emotività è anche soggettiva, contano i gusti e il punto di vista". Il ballerino, però, a un certo punto si tira indietro e se ne va: "Mi levo dal discorso perché ci sono le telecamere. mi dà fastidio essere ripreso che devo fare... Stavo solo esprimendo un mio parere personale". Una reazione che lascia interdetti i compagni Gaia e Mida: "Posso dirti una cosa? Spesso dici le cose e poi quando ti rispondono non lo accetti, ti tiri indietro". Anche per Marisol (che nei giorni scorsi si è aperta con i compagni, svelando di aver sofferto di disturbi alimentari) il comportamento del ballerino non è sempre corretto: "Mi sono sfogata perché Kumo negli ultimi giorni sta parlando troppo e gliel'ho detto. Gli sta bruciando il c*** parecchio...".