I cantanti e i ballerini si esibiscono in studio per essere valutati sulle esibizioni live
© Da video
Ad "Amici 2023" i ragazzi si sottopongono a una prova particolare. Non dovranno sfidarsi direttamente tra di loro, ma esibirsi davanti al pubblico in studio che alla fine di ogni esibizione valuterà la performance con un voto. La media genererà una classifica, in cui non ci saranno distinzioni tra ballerini e cantanti.
© Tgcom24
"Un cantante e un ballerino hanno bisogno del calore e del supporto del suo pubblico. Per questo tra poco ciascuno di voi avrà la possibilità di esibirsi in studio davanti al pubblico", si legge nel comunicato inviato ai ragazzi. "Il pubblico sarà dotato di un telecomando, con il quale darà un voto e la media genererà una classifica. La classifica sarà una sola, non ci sarà divisione tra canto e ballo ma vedrete le 13 posizioni in ordine di gradimento".
Cantanti e ballerini accolgono la sfida con un po' di preoccupazione, ma felici di poter mettersi a confronto tutti insieme. A rompere il ghiaccio è il ballerino di latino-americano Giovanni, che fa il suo ingresso tra gli applausi. Dopo essersi presentato propone una coreografia di samba, un ballo che lo rappresenta in tutta la sua sfacciataggine. E' la volta di Sarah che presenta "Mappamondo, una canzone che parla di attrazione fisica. Di quando non c'è attrazione mentale ma la relazione va avanti perché ci si piace". Poi è la volta del ballerino Nicholas, che sceglie una coreografia a cui è molto legato, mentre dopo di lui si esibisce Mida con "Fight Club".
Dopo Mida è Sofia a correre il studio, per ballare su un pezzo hip-hop "uno stile che mi rappresenta, voglio farvi divertire". E' la volta di Petit che presenta il suo brano "Tornerai", tra le urla del pubblico. A chiudere la prima parte delle esibizioni è il ballerino Dustin, che coglie l'occasione anche per sfoggiare il suo italiano in miglioramento. La classifica provvisoria vede Dustin in testa, seguito da Mida e Petit. Poi Giovanni, Sarah, Sofia e Nichoalas.