Fotogallery - Il serale di "Amici 2023" al via
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
15 talenti (7 cantanti e 8 ballerini) divisi in tre squadre si sfidano per la vittoria: sabato 23 marzo in prima serata su Canale 5 la prima puntata
© Ufficio stampa
Al via il serale di "Amici 2023". Sabato 23 marzo, in prima serata su Canale 5, Maria De Filippi inaugura la nuova imperdibile fase del talent show più longevo del piccolo schermo. La scuola dello spettacolo più importante della televisione italiana è giunta alla sua ventitreesima edizione, con un obiettivo, che resta sempre lo stesso: coltivare il talento nel canto e nel ballo dando ai ragazzi la possibilità di trasformare i loro sogni in realtà. Ma come "Amici" insegna il talento, elemento fondamentale, non basta. Va compreso, indirizzato e valorizzato. Quindici i giovani in gara per la vittoria: i cantanti Ayle, Holden, Lil Jolie, Martina, Mida, Petit, Sarah e i ballerini Dustin, Gaia, Giovanni, Kumo, Lucia, Marisol, Nicholas e Sofia. Solo uno di loro sarà il vincitore.
© Tgcom24
Dopo una magnifica stagione giocata in day time (con una media alla domenica pomeriggio del 23,24% di share pari a 3 milioni 027 mila spettatori) tutto è pronto quindi per il serale: paure, attese, gioie, adrenalina ed euforia sul palco dell’amato programma di Maria De Filippi, che conferma la presenza in giuria di Cristiano Malgioglio, cantante e paroliere, Giuseppe Giofrè, ballerino e coreografo internazionale e Michele Bravi, cantautore e attore. Quest’ultimo, si esibisce sul palco con il suo nuovo brano “malumore francese” feat. Carla Bruni (uscito venerdì 22 marzo).
Nella prima puntata il momento comico vede inoltre protagonisti un irresistibile trio d'eccellenza composto da la Signora Coriandoli, Enzo Iacchetti e Giobbe Covatti
Per la quarta stagione consecutiva torna infine come direttore artistico il coreografo internazionale Stephane Jarny. La regia è di Andrea Vicario
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Quattro gli allievi per la squadra di Alessandra Celentano e Rudy Zerbi: Holden e Petit, come cantanti e Dustin e Marisol come ballerini
Cinque invece i talenti nella squadra di Anna Pettinelli e Raimondo Todaro: Martina, Lil Jolie e Ayle come cantanti e Gaia e Giovanni come ballerini.
Sei infine gli allievi della squadra capitana da Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo: Mida e Sarah i cantanti e Lucia, Nicholas, Sofia e Kumo i ballerini.
“Amici” è l’unica trasmissione che funziona come una vera e propria scuola: giorno dopo giorno, con timing molto serrati di studio, prove, lezioni e masterclass, forma i ragazzi che hanno l’occasione unica di studiare e crescere professionalmente attraverso impegno, dedizione e concentrazione.
Ma non solo, la formazione prevede importanti incontri e approfondimenti con grandi professionisti del settore: cantanti, produttori discografici, giornalisti, rappresentanti dei maggiori network radiofonici e coreografi di fama nazionale ed internazionale.
Sia nelle puntate speciali della domenica pomeriggio condotte da Maria De Filippi, sia nell’appuntamento quotidiano (in onda dal lunedì al venerdì), i ragazzi hanno avuto la fortuna di conoscere molti personaggi dello spettacolo che sono intervenuti ad “Amici” a valutare, attraverso classifiche, l’operato degli allievi e a confrontarsi con loro. Tra questi: Ornella Vanoni, Linus, Giorgia, Fiorella Mannoia, Gerry Scotti, Orietta Berti, Ron, Emma, J-Ax, Annalisa, Irama, Angelina Mango, Drusilla Foer, Tommaso Paradiso, Younuts!, Takagi & Ketra, Achille Lauro, Stash, Fulminacci, Gaetano Curreri, Max Brigante, Drillionaire, Katoo, Zef, SIXPM, Giulio Nenna, Mauro Russo, Adriano Pennino, Wad e Antonio Dikele Distefano…
Per l’universo della danza hanno espresso i loro pareri e lavorato con i ragazzi celebri coreografi, direttori di compagnie di danza e straordinari ballerini tra cui: Eleonora Abbagnato, Daniel Ezralow, Jacopo Tissi, Sergio Bernal, Rebecca Bianchi, Alessandra Tognoloni, Davide Dato, Kledi Kadiu, Irma Di Paola, Macia Del Prete, gli insegnanti della “Alvin Ailey School” Michela Boschetto, Tracy Inman, Judine Somerville, e ancora… Virna Toppi, Anbeta Toromani, Froz, Rossella Brescia, Nancy Berti, Andrea Alemanno, Sveva Berti...
I cantanti sono stati sottoposti anche all’insindacabile giudizio dei principali network radiofonici che hanno seguito e contribuito al successo dei loro brani come: RTL 102.5 e Radio Zeta, Radio Italia, RDS 100% grandi successi, R101, Radio105, Radio Norba, Radio Montecarlo, Virgin Radio, Radio Subasio e Radio Kiss Kiss.
Sono 26 gli inediti dei ragazzi di “Amici” che sono stati pubblicati da settembre ad oggi. Il grande successo di questi brani è certificato dagli ottimi risultati raggiunti: oltre 110 milioni di streaming complessivi sulle principali piattaforme digitali e circa 300 milioni milioni di views totali sui video contenenti il suono dei brani sulla piattaforma TikTok.
Già tre dei brani pubblicati - “Rossofuoco” di Mida, “Dimmi che non è un addio” e “Nuvola” di Holden - hanno raggiunto importanti traguardi: 1 Platino per Mida e 2 Oro per Holden.
Durante il percorso quotidiano tanti gli allievi che hanno raggiunto importanti traguardi e/o risultati in classifica e in premio hanno avuto opportunità uniche: Holden ha realizzato il video musicale del singolo “Solo Stanotte” con Younuts! e la possibilità di partecipare quest’estate al “Red Valley Festival” in Sardegna; Martina si aggiudica la partecipazione sul palco di “Party like a Deejay”; Petit conquista l’opportunità di realizzare il video musicale del suo inedito “Tornerai” per la Calibro9film per la regia di Mauro Russo; per Dustin: ballerino sul palco del Gala internazionale “Danza nel vento”, una prestigiosa borsa di studio per la Alvin Ailey School di New York, esibizione nel “Gala di stelle danzanti” e tre workshop: in Finlandia, con Aterballetto e presso il Balletto di Montecarlo; Gaia si esibisce in “Chicago Il Musical”; Kumo ballerino e ospite d’onore al “World of Dance Milan 2023” e un workshop a Madrid con la compagnia Kor’sia; anche Marisol pluripremiata con la partecipazione all’evento “Effetto Domino”, l’esibizione sul palco del “Carla Fracci Mon Amour”, la borsa di studio per la Alvin Ailey School di New York e una masterclass con Kristian Cellini;
Nicholas vince una borsa di studio per la Alvin Ailey School di New York; Sofia chiude la lista e si aggiudica la possibilità di danzare nei maggiori teatri e festival italiani con l’opera “Rock Shine! Pink Floyd Moon!”, una borsa di studio di tre settimane a Los Angeles con il progetto L.A. Dance Italy e una masterclass con Irma di Paola.