Il cantante di Rudy Zerbi si confronta con un esterno, sotto lo sguardo attento di Beppe Vessicchio
© Da video
Ad "Amici 22" Piccolo G., allievo di Rudy Zerbi, finisce in sfida per volere della professoressa Arisa. La cantante, però, gli lascia la possibilità di scegliere se mettere a rischio il posto e confrontarsi con l'aspirante allievo 2ue. Piccolo G. accetta e a giudicare i due ragazzi entra Peppe Vessicchio. Dopo aver ascoltato inediti e cover conferma il banco all'allievo.
Ad "Amici 22" Arisa non è convinta di Piccolo G. e lo manda quindi in sfida contro 2ue, un ragazzo che l'ha colpita molto ai casting. "Caro Piccolo G. il tuo stile mi piace ma ho un problema. Se ti ascolto la prima volta mi sembri originale, ma se sento più di una canzone cominciano a sembrarmi tutte uguali", ha scritto la cantante in una lettera indirizzata all'allievo. "Secondo me avresti bisogno di pezzi e produzioni che spaccano e al momento non li hai".
Dopo averlo mandato in sfida, però, Arisa gli confessa di non essere più sicura della sua scelta: "Piccolo G. devi sapere che stanotte eri con me. Ti ho dato la sfida ma poi ho pensato di aver fatto una cavolata, ci ho pensato tutta la settimana se dartela oppure no. Dopo aver perso Andre ho visto 2ue, che mi è piaciuto tantissimo perché mi emozione e ha una voce che mi piace particolarmente. Ho riflettuto però che, per averlo in squadra, avrei penalizzato seriamente te. Per questo ti do la possibilità di scegliere se accettare la sfida oppure no".
Nonostante questo, tuttavia, i dubbi su di lui rimangono: "Hai un bello stile e un bel timbro, ma è come se ti mancasse quello scatto in più sull'empatia. Mi capita di non emozionarmi quando ti sento cantare perchè i canali per appassionarsi sono tre: la voce, l'emotività o il pensiero di un artista".
Piccolo G. accetta con entusiasmo la sfida ed è proprio lui a rompere il ghiaccio di fronte al giudice Beppe Vessicchio con l'inedito "Più mia", incoraggiato dai suoi compagni. Lo sfidante 2ue risponde con il suo pezzo "Dentro la discoteca". Si passa poi alle cover: Piccolo G. con "Fenomenale" di Gianna Nannini e 2ue con "Man In The Mirror" di Michael Jackson.
"Per me è sufficiente. Io valuto la creatività individuale e la capacità di esprimerla, ma anche il rapporto tra prevedibilità e sorpresa che è altrettanto importante. Piccolo G. mi ha colpito per la sua capacità di sorprendermi, anche se non sempre a fuoco", ha chiarito Vessicchio confermandogli la maglia. "Quello che volevi dire è arrivato, con il giusto meccanismo. Vocalmente però hai ancora delle difficoltà".
Dopo l'esibizione Arisa dona al cantante un consiglio prezioso: "Fatti conoscere di più, io vorrei sapere che cosa pensi. Voglio affezionarmi a te, capire che cosa mi vuoi dire e dove mi vuoi portare. In ogni cover che hai la possibilità di fare devi farci capire chi sei". Il ragazzo fa tesoro dell'appunto e concorda sul fatto di sentirsi ancora un po' frenato nell'esprimere la propria personalità.