Nel terzo appuntamento con il serale del talent di Maria De Filippi, il ballerino del team Cuccarini-Emanuel Lo deve abbandonare il talent show
Ad "Amici 22" Samu è il quinto eliminato nel serale. Nella terza puntata del talent di Maria De Filippi, che ha visto una sola eliminazione, il ballerino di Emanuel Lo ha perso l'ultimo ballottaggio con Wax del team Arisa-Todaro mentre Ramon, ballerino del team Celentano-Zerbi, era già stato salvato. Ospiti della puntata la coppia comica Nuzzo e Di Biase.
Ad "Amici 22" Giuseppe Giofrè vince la prova di yoga e ha il diritto di scegliere la busta con la prima squadra che può lanciare la sfida. Si tratta di Zerbi-Celentano, che chiamano in causa Arisa-Todaro. Sul palco si sfidano il cantante Aaron e il ballerino Mattia: vince l'allievo di Todaro. Poi è la volta della ballerina Isobel contro Wax. L'australiana pareggia i conti e si passa all'ultima sfida: Aaron contro Alessio. Aaron prende il punto e decreta la vittoria della squadra. Mettono a rischio tre componenti dei rivali: Alessio, Wax e Federica. I giudici mandano al ballottaggio Wax
Zerbi-Celentano hanno di nuovo diritto a sfidare gli avversari e nominano la squadra Cuccarini-Emanuel Lo. Sulle musiche di Britney Spears ballano Isobel e Maddalena. Vince Isobel e il testimone passa ai cantanti: Aaron contro Angelina, quest'ultima prende il punto e si va sull'1 a 1. Per l'ultimo punto si sfidano i ballerini Ramon e Samu; vince di nuovo il team Zerbi-Celentano. Questa volta mettono a rischio Samu, Maddalena e Angelina: il ballerino Samu va al ballottaggio.
Il guanto di sfida tra prof ha come tema coppie famose. Arisa e Todaro si esibiscono in "Mambo italiano", Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo ballano sulle note di "Crazy in Love" (e vincono la sfida), mentre Zerbi e Celentano sono delle improbabili Paola e Chiara.
Per la terza manche Zerbi-Celentano sfidano ancora Cuccarini-Emanuel Lo. Le ballerine Isobel e Maddalena si confrontano su "Toxic" di Britney Spears: punto a Maddalena. Tocca poi ad Aaron contro Cricca, è quest'ultimo a segnare il punto. Ora sono i componenti di Zerbi-Celentano a essere a rischio: il verdetto manda al ballottaggio Ramon.
Wax, Samu e Ramon si sfidano per mantenere il loro posto al serale. Il ballerino della Celentano è il primo a salvarsi e tutti rientrano in casetta per scoprire l'eliminato della puntata. Si tratta di Samu, che ringrazia tutti per la bella avventura."Ho imparato tantissimo da tutti, siete veramente pazzeschi. Grazie per avermi sopportato, quando rompevo le pa**e", commenta il danzatore prima di andarsene. "Questa è l'esperienza più importante della mia vita finora. Cerchiamo di collezionarne altre tutti, ve lo meritate. Ce lo meritiamo". "Sei tu che non meritavi di uscire", commenta in lacrime il compagno di classe Mattia, criticando la decisione dei giudici. "È un pensiero di tutti, anche se nessuno lo dice".