Fotogallery - "Amici 22", i quattro finalisti
© Instagram | Angelina
© Instagram | Angelina
Sono quattro i talenti che si contendono la vittoria: i cantanti Angelina e Wax e i ballerini Isobel e Mattia
© Ufficio Stampa Fascino
Ad "Amici 22" si gioca la finalissima. Il 14 maggio in diretta dal teatro 8 degli studi Titanus Elios in Roma Maria De Filippi conduce in prima serata su Canale 5 la finale della 22esima edizione del talent show. Sono quattro i talenti che si contendono la vittoria: i cantanti Angelina e Wax e i ballerini Isobel e Mattia. A consegnare la coppa della vittoria il vincitore della scorsa edizione il cantautore e musicista Luigi Strangis.
© Instagram | Angelina
© Instagram | Angelina
A decretare il vincitore il pubblico a casa attraverso il televoto con: sms al numero 477.000.1 o tramite app wittytv, app mediaset infinity, sito www.wittytv.it e smart tv e decoder abilitati. Per il vincitore assoluto un premio del valore di 150 mila euro in gettoni d'oro. Per il vincitore di categoria un premio del valore di 50 mila euro in gettoni d'oro.
Premio Tim del valore di 30 mila euro in gettoni d'oro (assegnato da una giuria tecnica), Tim premio della critica del valore di 50 mila euro in gettoni d'oro decretato da una giuria composta da 25 tra le principali testate quotidiane, agenzie di stampa e web.
Angelina Mango è nata nel 2001 a Maratea, Potenza. Dal 2016 vive a Milano, dove si è diplomata al liceo artistico. E' la seconda figlia di Giuseppe Mango, scomparso nel 2014, e Laura Valente, voce dei Matia Bazar. Canta e suona chitarra e pianoforte. Tra le sue influenze musicali il rap e l’R&B. A 20 anni ha pubblicato il suo esordio, intitolato "Monolocale". A gennaio 2022 è uscito il singolo "Formica" seguito da "Walkman", prodotto da Tiziano Ferro. Poi è arrivato "Rituali". Il 19 maggio arriverà il nuovo Ep, "Voglia di vivere". Nel 2022 ha partecipato a Sanremo Giovani, arrivando tra i finalisti. Il 28 dicembre 2022 Angelina ha aperto il primo dei due concerti a Roma di “Elisa with Dardust” e ha mostrato il proprio talento sul palco di “Capodanno in musica” su Canale 5.
Wax è il nome d'arte di Matteo Lucido, nato a Milano nel 2002. Si è appassionato alla musica fin da piccolo suonando il violino. Poi, ha iniziato a cantare con il fratello in cameretta. Prima dell'ingresso ad Amici 22, nel 2021 ha pubblica un singolo dal titolo "SDG (scappo dalle gazzelle)". Vincitore di un sfida per la produzione di un inedito, ha pubblicato "Ballerine e guantoni2, prodotto da Dardust e poi "Storie". Poco prima del Serale, è uscito il terzo inedito, "Grazie", prodotto da Takagi e Ketra, in collaborazione con JVLI, e "Anni 70" prodotto da Merk & Kremont.
Isobel Fetiye Kinnear ha 19 anni, nata in Australia nel 2003. Già dai 3 anni ha iniziato a muovere i suoi primi passi nel mondo della danza. In Australia è entrata a far parte della compagnia Dream Dance Company e, nel 2018, ha vinto il premio Australia's Dancer of the Year. Giunta in Italia, ha fatto uno stage con Christian Stefanelli, ballerino di "Amici 21". L'esperienza nel talent di Maria De Filippi è iniziata non nelle prime battute, ma dal 20 novembre, come sfidante dell'allieva Claudia Bentrovato. Durante il percorso nella scuola e’stata scelta come protagonista del video nel canale ufficiale del World of Dance Italy e ha ottenuto un’offerta per un prestigioso contratto per lo spettacolo diretto da Daniel Ezralow “Open”.
Mattia Zenzola è nato nel 2004 a Bari. Ha 18 anni, ed è uno studente con una grande passione per la danza fin da bambino. Si è specializzato nel ballo latino americano e nella zumba grazie alla madre che è un’insegnante di questa disciplina. Già da piccolo ha ballato con il ballerino e coreografo colombiano Alberto "Beto" Perez. Nel 2017 ha partecipato ai campionati del mondo di ballo latino a Bucarest e si è classificato primo ai FIDS italiani. Ha partecipato ad "Amici 21" ma a pochi passi dal serale, ha avuto un infortunio alla caviglia che lo ha costretto al ritiro. A luglio 2023 partecipera’ al gran galà della danza “Carla Fracci Mon Amour”.