Gli allievi di Arisa non vogliono duettare sul brano proposto dall'insegnante "rivale"
© Da video
Ad "Amici 22" Wax e Federica, della squadra di Arisa, sono stati sfidati da Lorella Cuccarini. I ragazzi devono duettare sulle note di "Against All Odds" nella versione di Mariah Carey con i Westlife, scontrandosi con la coppia Cricca-Angelina. Possono reinterpretare il brano a loro piacimento, ma Wax teme il confronto con Cricca sul piano vocale. Dopo una lunga discussione la coppia decide quindi di rifiutarlo.
Nella lettera indirizzata ai due cantanti, Lorella Cuccarini ha spiegato il motivo per cui vuole vederli cantare insieme: "Nella musica i duetti sono fondamentali. Non c'è artista italiano o internazionale che, almeno una volta, non abbia duettato. Per voi ragazzi poter duettare in tv di sabato sera è un'opportunità da cogliere al volo". Per l'insegnante si tratta quindi quasi di un regalo, anche se li avverte che "non tutte le voci riescono a spalmarsi insieme e creare la magia".
Per il guanto di sfida ha pensato quindi a un confronto Cricca-Angelina contro Wax-Federica sulle note di "Against All Odds" nella versione di Mariah Carey con i Westlife: "Potete scegliere la tonalità, modificare i brani o rispettarli nella loro versione originale. Angelina e Cricca hanno già mostrato una grande intesa, ma sono certa che anche Wax e Federica non sfigureranno. Che vinca la coppia migliore".
Fin dal primo ascolto, però, Federica e Wax non sembrano proprio contenti del "regalo" e ne parlano a lungo in sala prove. Federica lo ritiene a vantaggio degli avversari, ma è pronta a mettersi in gioco mentre Wax teme Cricca, che ha alle spalle molto più studio rispetto a lui. Decidono quindi di chiamare Arisa per avere anche il suo parere. "Sicuramente siamo in grado e potremmo proporre una versione più originale rispetto alla loro. Se lo vogliamo rifiutare è per principio, perché perdiamo tempo su qualcosa che non ci servirà". Rivolgendosi a Wax sottolinea poi il fatto che lui non debba mettersi a confronto con Cricca, perché sono due mondi diversi.
Nelle scorse settimane Wax si era più volte sottratto al confronto con Aaron e Rudy Zerbi lo aveva accusato di volersi nascondere, per non far capire al pubblico di essere solo un bluff. Anche questa volta l'allievo rimanda al mittente il guanto di sfida: "Non posso fare più di tanto sul brano. Non sto scappando, ma sto pensando. C'è anche la possibilità che i giudici non lo reputino equo". Alla fine Wax e Federica scelgono di rifiutarlo e comunicano la scelta ad Arisa, che appoggia la loro decisione.