Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo convocano i propri allievi per studiare gli avversari
© Da video
Ad "Amici" le tre squadre affilano gli artigli in vista del serale. Dopo l'analisi delle "Pettiletti" (Deborah Lettieri e Anna Pettinelli), ora tocca ai Cuccalo (Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo) studiare gli avversari. Gli insegnanti chiamano quindi a raccolta la loro squadra formata da due cantanti (Senza Cri e Luk3) e due ballerini (Asia e Francesco). Seppur siano numericamente inferiori agli altri, sono convinti di avere in mano le carte giuste per giocarsela e arrivare alla vittoria.
Emanuel Lo analizza i ballerini, partendo da Alessia: "Nel suo è forte, cattura l'attenzione. Un suo punto debole forse è l’improvvisazione, l'ho vista un po' persa". Su Daniele ammette di aver visto dei miglioramenti, ma bisogna capire come reagirà sul palco del serale. Anche Chiara ha fatto passi avanti, ma la ritiene ancora poco versatile e frenata a livello tecnico. Di Raffaella apprezza l'energia, ma da quando è entrata non l'ha mai vista decelerare e questo potrebbe essere un suo limite, mentre Francesca con le sue pose alza le aspettative, ma qualche volta delude: "La sua faccia è più forte della sua danza. Inoltre è poco versatile". Stesso appunto per Dandy, molto forte nel suo ma meno negli altri stili.
Per Lorella Cuccarini il punto forte di Trigno è la personalità, mentre gli rimprovera di avere sempre lo stesso approccio ai pezzi che canta. Stesso discorso per Vybes, che è molto legato al rap e non riesce a spaziare molto nemmeno all'interno del suo genere. Su Antonia e Jacopo ammette che sono forti, bisognerà vedere anche loro come si approcceranno al serale. Su Chiamamifaro la Cuccarini commenta: "A me piace, ma non sempre. E' scostante e questo può diventare un punto debole". Per quanto riguarda Nicolò ha visto un cambiamento positivo nell'ultimo periodo, anche se il suo percorso non si è ancora concluso e quindi per il momento è un punto interrogativo.