Deborah Lettieri mette a rischio il posto della ballerina, giudicando insufficiente la sua esibizione
Ad "Amici" la ballerina Giorgia e il cantante Nicolò sono risultati ultimi in classifica. Per questo vanno in sfida d'ufficio, ma a loro si aggiunge anche Francesca. La ballerina di Deborah Lettieri si esibisce su una coreografia di latino voluta da Alessandra Celentano. L'allieva ha avuto solo un giorno e mezzo per prepararla e la sua insegnante è costretta a sospenderle la maglia, sicura però di potergliela ridare al più presto.
Ad "Amici" è tempo di esibizioni. A giudicare i ragazzi arriva il coreografo di Fabrizio Mainini per la danza e la coppia Enrico Nigiotti/Fred De Palma per la sezione canto. Inizia il ballerino Daniele con un passo a due, poi canta Jacopo ("Hotel California") e la ballerina Chiara si esibisce con il professionista Sebastian. Trigno si esibisce sulle note di "Il mare d’inverno", poi tocca ad Alessia con una coreografia molto sexy, e Antonia canta "Che cosa c’è" di Gino Paoli. Si torna al ballo con Antonio e poi Chiamamifaro che porta invece "Kurt Cobain" di Brunori Sas. E' poi la volta di Vybes e della ballerina Francesca. E' il momento di Nicolò e Senza Cri con "Amarsi un po'", prima di cedere il palco alla ballerina Giorgia, al cantante Mollenbeck e a Luk3.
La classifica dei ballerini incorona Chiara, seguita da Daniele, Alessia, Antonio, Francesca e per ultima Giorgia. Nel canto domina Antonia, poi Jacopo Sol e Chiamamifaro, quindi Trigno, Senza Cri e Luk3. A chiudere Nicolò e Vybes a parimerito, ultimo Mollenbeck. La penalità fa però scivolare in ultima posizione Nicolò, che va in sfida. Emanuel Lo ha assegnato un compito alla ballerina Chiara e ora è il momento del verdetto. L'allieva si è preparata su una coreografia sexy, sulle note di "My Prerogative" di Britney Spears e stupisce Emenul Lo in positivo, anche se non lo convince del tutto. La ritiene non ancora sufficiente, ma è molto soddisfatto dal lavoro svolto. La sua insegnante Celentano la ritiene invece più che sufficiente e quindi gli riassegna la maglia.
Dopo due settimane di stop (a causa della febbre) Senza Cri presenta il suo inedito "Tutto l'odio" e alla fine dell'esibizione, sopraffatta dall'emozione si scioglie in lacrime. Durante la settimana Alessandra ha assegnato a Francesca una coreografia di latino-americano, per fare uscire la sua espressività. Il fatto di averlo assegnato un giorno e mezzo prima della puntata, per di più fuori dal suo stile, innesca una polemica con le colleghe Deborah Lettieri ed Emanul Lo, a cui si accodano Anna Pettinelli e Lorella Cuccarini. Tutti ritengono che sia stata una richiesta scorretta da parte della Celentano. A sorpresa Lettieri non la ritiene non sufficiente e le sospende la magliq, ma propone a Francesca di ripresentarsi dopo quattro giorni, certa che per quella data sarà sufficiente.
In settimana Senza Cri e Luk3 (entrambi della squadra di Lorella Cuccarini) hanno avuto una profonda crisi personale, tanto da palesare l'intenzione di andarsene. In particolare a Luk3 dispiace che di lui appaia sempre il lato più spensierato ma mai quella più profondo. In studio propone quindi "Piangi", dai toni decisamente più cupi e più in linea con il momento che sta attraversando. In settimana la maestra Celentano è entrata a sorpresa in casetta, per vedere il livello di pulizia. L'ispezione è stata tragica e per questo ha chiesto dei provvedimenti per alcuni di loro: "Trovo imbarazzante la situazione. Per i miei allievi Alessia e Daniele chiedo che debbano pulire casa sempre, per tutti quanti". Una crociata a cui si unisce anche Rudy Zerbi. In studio entrano Benji e Fede per presentare "Daisy" tratto dal loro ultimo album "Rewind".