L'insegnante ha assegnato all'allieva di Ruby Zerbi un doppio compito e ha inoltre deciso di mettere a rischio il suo posto nella scuola
© Da video
Ad "Amici" Anna Pettinelli ha messo nel mirino Chiamamifaro, convinta che sotto pressione l'allieva di Rudy Zerbi potrebbe far emergere nuovi lati del suo talento. Per questo le ha assegnato un doppio compito: "You Make Me Feel Like A Natural Woman" di Aretha Franklin e una prova di interpretazione sul testo di "Signor tenente" di Giorgio Faletti. Inoltre l'ha mandata in sfida contro un'esterna scelta da lei.
"Finora hai avuto la strada spianata: assegnazioni su misura, canzoni alla tua portata, un singolo orecchiabile che canti con la mano sinistra. Cosa succede se alziamo l'asticella, reggerai? E' un pezzo bellissimo che potrai fare da sola accompagnandoti al piano. E' la canzone al femminile per antonomasia, è difficile ma nella versione che ho scelto è più abbordabile dell'originale", le ha scritto Anna Pettinelli assegnandole "You Make Me Feel Like A Natural Woman" di Aretha Franklin. Chiamamifaro è contenta della prova e per nulla spaventata. Anche i compagni sono convinti che sia un brano perfettamente nelle sue corde e la incoraggiano. La ragazza si mette subito al lavoro e per prima cosa si confronta con Zerbi, che al contrario dio Chiamamifaro è molto preoccupato: "E' una canzone che può far sfigurare chiunque. E' una cosa molto, molto complicata, è anche una prova che dirà tanto di te".
In casetta è arrivato però un secondo compito per Chiamamifaro, sempre da parte della Pettinelli che sottilmente la invita a essere più umile. "Ho visto l'impegno e la gioia con la quale hai accettato il mio compito e ne sono felice. D'altronde le prime della classe si comportano in questo modo: tutto è facile per loro. Ho pensato di raddoppiare il carico visto che ti viene tutto così incredibilmente facile". Con il secondo brano l'insegnante vuole far uscire il suo lato interpretativo e per questo le assegna "Signor tenente" di Giorgio Faletti: "Ho pensato a un pezzo denso di significato, nel quale essere espressivi è la cosa più importante. Essere più bravi comporta dei rischi: rischi e raddoppi?". Una seconda prova impegnativa, che ai ragazzi sembra quasi una vendetta nei confronti dell'allieva: "Allora quando arriva un compito dobbiamo metterci a piangere... Non è nelle mie corde, ma va bene pure fare questo. Però l'avrei voluto fare la settimana prossima, mi sembra ci sia un po' di accanimento".
Anna Pettinelli, però, non ha finito con lei e si presenta senza preavviso durante una lezione in saletta per una verifica a sorpresa. Dopo averla ascoltata le consegna la busta rossa della sfida. Un colpo di scena che fa crollare in lacrime Chiamamifaro. "Che le ho fatto di male? Non capisco...", si chiede tra le lacrime. "Non ha dato una giustificazione, non mi ha detto nulla sui compiti. Che li ho fatti a fare?