L'allievo riceve un compito dall'insegnante, ma la coreografia si rivela più difficile del previsto
© Da video
Ad "Amici" anche Dandy è finito le mirino della temibile Alessandra Celentano, che gli ha affidato come compito una coreografia modern con molta tecnica. Il ballerino di Deborah Lettieri inizialmente è sicuro di potercela fare, ma in sala prove inizia a dubitare delle proprie capacità. La sua insegnante lo supporta e gli fa notare che le difficoltà sono principalmente nella sua testa.
In casetta arriva una lettera indirizzata al ballerino Dandy, da parte della maestra Celentano. Con un po' di ansia il ragazzo legge il messaggio: "So che il tuo stile è il tuo principale lavoro, anzi l'unico. Come sai bene qui ad Amici gli allievi sono chiamati a destreggiarsi su più fronti, soprattutto in vista del serale. Io sono certa che fuori dal tuo linguaggio tu non abbia le possibilità per cavartela e perciò devo approfondire, come faccio con tutti". L'insegnante non nega di apprezzare alcune delle sue qualità, ma precisa: "Non puoi certo essere esonerato solo perché il tuo movimento di base mi piace. Perché devo anche dire che, anche quando esegui coreografie diverse, mi sembrano sempre uguali. Ti stimo come ragazzo e penso capirai il mio punto di vista". Quest'ultimo passaggio sorprende positivamente Dandy, che credeva invece che la Celentano avesse una brutta opinione di lui. Un parere opposto lo ha invece su Trigno, che negli ultimi tempi ha avuto comportamenti scorretti all'interno del programma.
Il compito è una coreografia di modern, in cui dovrà dimostrare di riuscire a eseguire qualche passaggio tecnico. Dandy la guarda insieme ai suoi compagni e sono tutti convinti che ce la possa fare. Una volta in sala prove, però, il ballerino inizia ad avere i primi dubbi e ne parla con la sua insegnante Deborah Lettieri. "Mi sto stressando perché non riesco a fare la coreografia come vorrei. Mi impegno, ci provo ma non riesco. Il mio corpo non metabolizza i movimenti", ammette scoraggiato il ballerino. La maestra crede che il compito serva per spronarlo a dare il massimo, cosa che sta facendo, indipendentemente dal risultato che non potrà essere perfetto. "Come ci sono voluti anni nel tuo stile, ci vogliono anni nel modern e nel classico per imparare una tecnica di base. Di tecnica ce n'è e ci devi lavorare, ma devi darti tempo". Per la Lettieri il problema è principalmente nella testa e, infatti, quando Dandy riacquista sicurezza in se stesso anche la coreografia inizia a prendere forma.